Torta di biscotti paradiso

Torta di biscotti paradiso

La torta di biscotti paradiso è una torta fredda senza cottura, facile da fare e molto golosa.

Biscotti secchi, tipo Petit o Oro Saiwa o simili, una delicata crema di panna e latte condensato profumata alla vaniglia, per una torta fredda, che si può conservare in frigorifero, ma anche freezer, dove diventa una specie di torta gelato, perfetta per l’estate.

Leggete come fare la torta di biscotti paradiso con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

torta di biscotti paradiso gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

230 g biscotti secchi (tipo Petit, Oro Saiwa, ecc)
240 ml panna da montate
160 g latte condensato (clicca per la ricetta facile ed economica per farlo in casa)
latte
1 cucchiaino estratto di vaniglia (oppure i semi di un baccello di vaniglia)

Preparazione della torta di biscotti paradiso

Montate a neve la panna ben fredda di frigorifero con le fruste elettriche.

Aggiungete l’estratto di vaniglia e poi il latte condensato a filo, senza smettete di usare le fruste, fino a quando non otterrete un composto gonfio ed omogeneo, della consistenza della panna montata.

Mettete il composto in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Rivestite con un foglio di carta da forno uno stampo a cerchio apribile da 18, 20 cm di diametro.

Mettete un po’ di latte freddo in una ciotolina.

Formate uno strato di base nella tortiera con i biscotti bagnati velocemente nel latte, eventualmente spezzettati per riempire tutti gli spazi.

Bagnate altri biscotti sempre velocemente nel latte e disponeteli lungo il bordo della tortiera, con la parte più piatta rivolta verso l’interno.

Riprendete la crema dal frigorifero e usatene un quarto per creare uno strato sul fondo di biscotti, spalmandola delicatamente per non rompere i biscotti stessi (per facilità potete mettere la crema in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia piccola, metterla sui biscotti e poi livellarla delicatamente con una spatola in superficie).

Formate un altro strato di biscotti bagnati nel latte sulla crema, poi un altro strato di crema e così via, fino a terminare con uno strato di crema (dovreste ottenere 4 strati di crema e 4 di biscotti compreso il fondo della torta).

Livellate la superficie, coprite la tortiera con un foglio di alluminio per alimenti e mettete la vostra torta di biscotti paradiso in frigorifero per almeno tre ore (o in freezer per la metà del tempo) prima di servirla.

Chez Bibia

Note

Visita anche la raccolta di ricette Torte senza cottura con tante idee fresche e golose, facilissime da fare: la trovi cliccando QUI.

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,1 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *