Torta 5 minuti al limone

Torta 5 minuti al limone

La torta 5 minuti al limone è una deliziosa torta da dispensa, facile e veloce da preparare.

Soffice e dal gusto delicato e profumato, è una torta perfetta per colazione, merenda o come delicato fine pasto. Il segreto della velocità di preparazione sta nel mescolare prima gli ingredienti liquidi e poi unire i solidi mescolati: cinque minuti di tempo per una torta pronta da infornare che conquista il palato. E se amate le torte veloci non potete non provare anche la torta 5 minuti classica, quella al latte, quella alle fragole o al cioccolato!

Leggete come fare la torta 5 minuti al limone con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

torta 5 minuti al limone gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 uova
150 g zucchero
80 ml olio di semi
180 ml latte
200 g farina 00
50 g fecola di patate
1 limone (non trattato)
1 bustina lievito in polvere per dolci
zucchero a velo (per decorare)

Preparazione della torta 5 minuti al limone

Preriscaldate il forno in modalità statica a 180°.
Lavate il limone, asciugatelo per bene, grattugiatene la scorza e spremete il succo di mezzo limone.
In una capiente ciotola versate le uova, il latte, l’olio di semi, un cucchiaio di succo di limone e la scorza grattugiata del limone stesso e mescolate tutto con le fruste elettriche.

A parte mescolate la farina con il lievito per dolci, la fecola e lo zucchero e versate tutto nella ciotola con il composto di uova, mescolando sempre con le fruste elettriche fino a quando non avrete un composto omogeneo e senza grumi.
Ungete e infarinate una tortiera da 22 cm di diametro e versatevi il composto preparato.

Infornate per trenta, trentacinque minuti, fino a quando i,ergendo uno stecchino nella torta, questo non ne uscirà asciutto.
Sfornate, lasciate raffreddare e completate la vostra torta 5 minuti al limone con zucchero a velo a piacere prima di servirla.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)