Pasta alla San Babila

Pasta alla San Babila

La pasta alla San Babila è un gustoso primo piatto, facile da fare.

E’ un piatto creato da Gennaro D’Avanzo uno dei più grandi direttori artistici teatrali italiani. In occasione di una commedia di Raffaele Viviani portata in scena al Teatro San Babila di Milano, da lui diretto per 35 anni, che aveva ottenuto particolare successo, preso dall’entusiasmo, D’Avanzo invitò a cena tutta la compagnia a casa sua e improvvisò questo piatto che coniuga sapori napoletani e milanesi. Si tratta si un piatto condito con pesto fresco di basilico unito ad un sugo di pomodoro speziato e profumato, un connubio ricco di gusto e perfetto per il pranzo o la cena di tutti i giorni.

Leggete come fare la pasta alla San Babila con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉

Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

pasta alla San Babila gp
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

400 g pasta (spaghetti, penne, tubettoni, ecc. secondo i vostri gusti)
200 ml passata di pomodoro
50 g basilico fresco
50 g parmigiano (grattugiato)
50 g pecorino (grattugiato)
75 g pinoli
2 spicchi aglio
Mezzo bicchiere vino bianco
timo
erba cipollina
peperoncino (opzionale)
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione della pasta alla San Babila

Pulite le foglie di basilico con della carta da cucina inumidita.
Mettetele nel mixer con gli spicchi di aglio sbucciato e un pizzico di sale e azionate l’apparecchio fino ad ottenere un composto omogeneo, poi aggiungete i pinoli, frullate e aggiungete i formaggi grattugiati e dell’olio extra vergine di oliva a filo, continuando a frullare fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Tenete da parte.
In una padella ampia scaldate un filo di olio con un po’ di timo e un po’ di erba cipollina e il peperoncino tritato se decidete di utilizzarlo.
Aggiungete la passata di pomodoro e lasciate cuocere per una decina di minuti, poi sfumate con il vino e lasciate cuocere altri cinque minuti.

Aggiungete il composto col basilico, mescolate e spegnete.
Cuocete la pasta al dente in abbondante acqua salata, scolatela e mantecatela nella padella con il condimento preparato.
Servite subito la vostra pasta alla San Babila ben calda.

Chez Bibia

Note

Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)