La pasta al forno alla tranese è un gustoso primo piatto a base di stracciatella e pomodoro, sfiziosa e facile da preparare.
Originaria di Trani, la bellissima cittadina pugliese, con prodotti semplici e genuini del territorio, come la stracciatella, la deliziosa crema morbida che costituisce il ripieno della burrata, accostata ad un semplice sugo di pomodoro, e completata da sfiziosi pomodorini freschi marinati con aglio e basilico. Si tratta di un piatto ricco perfetto per il pranzo della domenica o dei giorni di festa.
Leggete come fare la pasta al forno alla tranese con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornelloForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione della pasta al forno alla tranese
Scaldate un fondo di olio extra vergine di oliva in una pentola.
Pulite la cipolla, affettatela e fatela rosolare nell’olio.
Aggiungete i pomodori pelati, salate e lasciate cuocere a fiamma bassa per quindici minuti.
Nel frattempo, lavate i pomodorini, tagliateli a metà e raccoglieteli in una ciotola.
Unite qualche foglia di basilico spezzettata, lo spicchio di aglio tritato, olio extra vergine di oliva e sale e mescolate a fondo.
Cuocete la pasta in abbondante acqua bollente salata per la metà del tempo di cottura della stessa.
In una capiente pirofila versate un mestolo del sugo di pelati preparato, poi uno strato di pasta, un po’ di stracciatella, poi di nuovo il sugo, la pasta, la stracciatella, e così via fino ad esaurire gli ingredienti e terminando con la stracciatella. Cospargete quindi con il formaggio grattugiato e aggiungete i pomodorini tagliati a metà.
Infornate in forno statico già caldo, a 200° per mezz’ora, quindi sfornate, lasciate intiepidire e servite la vostra pasta al forno alla tranese.
Note
Visita anche la raccolta di ricette Primi Piatti della domenica con ben 50 proposte per tutti i gusti, facili da fare e molto sfiziose: la trovi direttamente cliccando QUI.
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette, senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Dosi variate per porzioni