Gli amaretti al limone sono dei deliziosi pasticcini di mandorle e limoni, facili da fare e irresistibili.
A differenza dei classici amaretti, questi dolcetti hanno un forte aroma di limone e sono perfetti per accompagnare una buona tazza di tè o una tisana d’inverno, ma anche una fresca bibita dissetante d’estate, quindi sono perfetti tutto l’anno!
Leggete come fare gli amaretti al limone con la ricetta facile che trovate di seguito, come al solito, subito dopo la foto 😉
Ti potrebbero interessare anche le seguenti ricette:

- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni25 pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Preparazione degli amaretti al limone
Tritate finemente le mandorle con i 150 g di zucchero in un mixer: potete usare sia le mandorle pelate che quelle non pelate (o mescolarne sempre rispettando la quantità richiesta per la ricetta).
Lavate i limoni, asciugateli per bene e grattugiatene la scorza.
In una capiente ciotola versate il trito di mandorle e zucchero, la scorza dei limoni, i tre albumi, l’aroma alle mandorle e mescolate con una spatola fino a quando non avrete un composto omogeneo, poi impastate a mano.
Prelevate una noce di impasto alla volta, lavorandola tra i palmi delle mani per formare una pallina e disponete tutte le palline così ottenute su di una teglia rivestita di carta da forno, tenendole distanziate.
Cospargetele con abbondante zucchero a velo e cuocetele in forno già caldo, in modalità statica a 160°, per quaranta minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire e servite i vostri amaretti al limone.
Chez Bibia
Note
Se vuoi rimanere sempre aggiornato su tutte le mie ricette senza perdertene più nemmeno una, seguimi anche sulla mia pagina su facebook che trovi direttamente cliccando QUI.
Domande e Risposte
Come si conservano gli amaretti al limone e quanto tempo durano?
Conservate i vostri amaretti in una scatola di latta o a chiusura ermetica per al massimo una settimana.
Dosi variate per porzioni