Pasticcini alle mandorle, senza uova

Pasticcini alle mandorle, senza uova

I pasticcini alle mandorle sono deliziose pastette secche, ideali per la pausa caffè o tè, da gustare da soli o in compagnia!

Un impasto semplice di mandorle, farina, zucchero e burro, una ricetta facile e una cottura piuttosto veloce… e voilà! Favorite?

pasticcini alle mandorle

Pasticcini alle mandorle

Ingredienti

100 g di MANDORLE pelate

280 g di FARINA

1 bustina di VANILLINA

200 g di BURRO

100 g di ZUCCHERO SEMOLATO

Procedimento

Tritate le mandorle in un tritatutto con un cucchiaio di zucchero semolato.

Setacciate farina e vanillina in una capiente ciotola, fate un buco al centro e metteteci il burro ammorbidito a pezzetti, 60 g di zucchero e le mandorle precedentemente tritate.

Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo, formate una palla, avvolgetela in un foglio di pellicola per alimenti e fatela riposare in frigo per trenta minuti.

Trascorso questo periodo di riposo accendete il forno a 160°.

Foderate la leccarda del forno con carta da forno.

Staccate dall’impasto pezzetti della grandezza di una noce e formate delle palline che disporrete sulla leccarda rivestita senza sovrapporli.

Infornate e cuocete per quindici minuti, quindi sfornate i vostri pasticcini alle mandorle e fateli raffreddare completamente.

Disponete lo zucchero avanzato su un piatto fondo, fatevi rotolare i pasticcini alle mandorle, in modo che risultino completamente rivestiti di zucchero, e servite.

Chez Bibia

Pubblicato da chezbibia

Chez Bibia è il blog di cucina di Fabiola, mamma, moglie e casalinga, grande appassionata di cucina che adora raccontare le ricette provate o improvvisate, testate dalle sue bimbe e da suo marito (tutti vivi e in ottima salute!!!)