SacherTorte a Modo Mio

La SacherTorte a modo mio è la torta che ho realizzato per il mio compleanno ed è di una bontà incredibile; una torta tipica austriaca farcita da una confettura di albicocche e ricoperta da una glassa al cacao. 
Ecco qui la Torta Sacher “a modo mio”   senza latticini né uova, curiosi?? 😃 nel frattempo, ne taglio una fetta così festeggiamo tutti insieme! 

 

Ingredienti:

– 200 gr farina integrale;

– 40 gr cacao amaro in polvere;

– 80 gr zucchero a velo integrale;

– 60 gr amido di mais;

– 80 gr olio di semi di girasole;

– 450 ml latte di soia;

– una bustino di lievito per dolci;

– 250 gr cioccolato fondente al 70%;

– 300 gr confettura di albicocche bio.

 

Procedimento:

In una ciotola, versare 300 ml di latte di soia e l’olio di semi, sbatterli con delle fruste elettriche fino a che il composto non diventerà spumoso.

In un recipiente, mettere la farina integrale, il cacao amaro in polvere (precedentemente setacciato), l’amido di mais e lo zucchero a velo, mischiarli con una forchetta oppure con delle fruste fino a che non si saranno bene miscelati.

Preriscaldare il forno a 180° gradi.

Aggiungere nella ciotola con il latte e l’olio, il mix di polveri poco per volta, mescolando con una frusta fino a che gli ingredienti non si saranno ben amalgamati tra di loro.

Versare il composto in una tortiera foderata di carta da forno e infornare a 180° gradi per 35 minuti, facendo la prova stecchino ( non sarà un problema se la torta risulterà crepata in superficie).

Una volta pronta, lasciarla raffreddare bene, tagliarla a metà utilizzando un coltello seghettato e farcirla con la confettura di albicocche in modo uniforme e ricomporla, facendo attenzione a non romperla.

Spezzettare in una ciotola le tavolette di cioccolato fondente, mettere sul fuoco un pentolino e versarci il latte di soia; nel momento in cui bolle e avrà raggiunto i 40° gradi, spegnere il fuoco e calare il cioccolato spezzettato mescolando velocemente con una frusta fino a che non si sarà sciolto.

Porre la torta su una gratella con, sotto di essa, una teglia in modo da raccogliere la glassa eccedente; versare, sulla torta, il cioccolato fuso distribuendolo bene su tutta la sua superficie, aiutandosi con una spatola e sbattendola delicatamente sul piano in modo da ricoprire sia la superficie che i bordi e, allo stesso tempo, rendendola liscia.

Lasciare indurire, per circa 10 minuti, la glassa rimasta prima di versarla in una tasca di carta da pasticcere e decorare la sommità della torta con le parole desiderate.

A questo punto, riporre la torta a rassodare in frigorifero a +4° gradi per circa 2 ore.

Trasferite la SacherTorte a modo mio su un piatto da portata e gustarla con piacere!

 

Precedente Torta al Profumo d'Arancia Senza Glutine Successivo Pasta al Ragù

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.