Pasta al Ragù

La pasta al ragù è un classico della cucina italiana, uno dei sughi più apprezzati in assoluto; questa è la ricetta per preparare un ragù di carne spettacolare, senza aggiungere grassi di alcun tipo: niente salsiccia, burro, carne di maiale o alti condimenti troppo pesanti… ve la consiglio, ne rimarrete estasiati!

Pasta al Ragù semplice, unica e leggerà perché il ragù è senza vino e intrugli vari, così buono che tutti fanno sempre il bis!!!

 

Ingredienti:

– 320 gr pasta integrale;

– 300 gr carne di manzo macinata;

– misto per soffritto fresco (carota, sedano,cipolla) q.b.;

– due pomodori ramati;

– olio extravergine d’oliva q.b.;

– sale q.b.

 

Procedimento:

Lavare i pomodori sotto acqua corrente, bucherellarli con i rebbi di una forchetta e scottarli per pochi secondi; saranno pronti quando la buccia del pomodoro inizierà a rompersi da sola.

Scolarli, spellarli e tagliarli a cubetti (eliminando la parte bianca interna).

Per prima cosa, preparare il ragù

Prendere una casseruola e versare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e il misto per soffritto, far soffriggere leggermente per pochi minuti e poi aggiungere il trito di carne, rosolarla e avendo cura di sgranare il macinato con un cucchiaio di legno e di mantenere una fiamma sostenuta; nel momento in cui la carne si sarà colorita,aggiungere il pomodoro e aggiustare di sale, avendo cura di mescolare il tutto con un cucchiaio di legno.

Continuare la cottura a fuoco basso per circa un’ora e mezza con coperchio, in modo che rimanga leggermente socchiuso, e girando di tanto in tanto per evitare che si attacchi sul fondo della pentola.

Una volta che il ragù sarà pronto, mettere sul fuoco una pentola di acqua con un pizzico di sale e, quando arriva ad ebollizione, calare la pasta integrale.

Una volta cotta, scolarla e condirla con il ragù.

Servire ed impiattare la pasta al ragù!

Buon appetito!

Precedente SacherTorte a Modo Mio Successivo Trota Salmonata con Zucchine e Origano al Cartoccio

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.