Pizza Integrale con Lievito Madre

Una pizza molto digeribile perché fatta con lievito madre, ingredienti genuini e poco raffinati; questa pizza integrale al pomodoro con zucchine, capperi e una manciata di rucola è davvero buonissima, soffice all’interno e croccante all’esterno!

 

Ingredienti:

  • Per l’impasto

– 300 gr farina integrale macinata a pietra;

– 65 gr lievito madre integrale rinfrescato il giorno prima (lasciato lievitare tutta notte);

– 8 gr sale;

– 160 ml acqua tiepida.

  • Per il condimento

– sugo fresco preparato con 8 pomodori spellati;

– mezza zucchina tagliata a rondelle;

– capperi q.b.

– qualche foglia di rucola;

– origano q.b.;

– olio extravergine d’oliva grezzo q.b.

 

Procedimento:

Disporre la farina a fontana e, al centro, aggiungere il lievito madre sbriciolato con le mani ed iniziare a scioglierlo con 80 ml di acqua tiepida. Mescolare con una forchetta, raccogliendo il tutto un po’ alla volta.

Continuare aggiungendo a filo l’acqua restante e il sale, impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo ( se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere altra acqua, se viceversa, dovesse risultare troppo morbido o appiccicoso, aggiungere altra farina), più lo si lavora migliore sarà il risultato finale. (Per almeno 15-20 minuti).

Si può verificare se l’impasto è stato lavorato correttamente, tagliandolo e osservando se all’interno si sono formati dei buchini.

A questo punto riporlo in un recipiente, fare un incisione a croce, ricoprirlo con pellicola trasparente e metterlo in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria (meglio dentro al forno con luce spenta); lasciarlo riposare per almeno 4 ore.

Trascorse le quattro ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume; toglierlo dal recipiente e, con le mani, stendere la pasta della pizza in una teglia leggermente unta di olio e spolverata di farina, facendo attenzione a non lavorarla troppo e lasciare riprendere la lievitazione, nel forno spento, per 10 minuti.

Trascorso questo tempo, condire la pizza integrale con il sugo di pomodoro precedentemente preparato (condito con poco sale e un giro di olio extravergine d’oliva), una spolverata di origano, le zucchine tagliate a rondelle e i capperi, un filo di olio extravergine d’oliva grezzo.

Preriscaldare il forno in modalità statica per circa 10 minuti a 220° gradi, dopodiché infornare la pizza integrale e farla cuocere per circa 30 minuti.

Trascorso questo periodo, la pizza deve risultare ben cotta ( infatti il tempo di cottura varia di qualche minuto in base al modello del forno), sfornarla e guarnirla con delle foglie di rucola fresca.

 

Precedente Biscotti Cuoricino al Profumo di Limone Successivo Pasta Integrale al Pesto di Rucola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.