Pane ai 3 Cereali

Con Farina integrale, di Farro e di Segale.

 

Ingredienti:

– 300 gr farina integrale;

– 100 gr farina di farro integrale;

– 100 gr farina di segale;

– 350 ml circa di acqua tiepida;

– 8 gr sale;

– 1 cucchiaino di miele;

– 40 gr olio extravergine d’oliva;

– mezzo cubetto di lievito di birra;

– semi di lino, semi di zucca e semi di girasole q.b.

 

Procedimento:

In un bicchiere mettere 50 ml di acqua tiepida, il cucchiaino di miele e il lievito sbriciolato; lasciare agire per una decina di minuti (sarà pronto quando , mescolando con un cucchiaino, si creerà una schiumetta).

In un recipiente mescolare 300 ml di acqua tiepida, l’olio e il sale.

Prendere una ciotola capiente e inserire le tre farine setacciate con i semi, e mescolare con una forchetta.

Disporre la farina a fontana e al centro aggiungere il composto di acqua, lievito e miele, e iniziare a mescolare con una forchetta, raccogliendo il tutto un po’ alla volta.

Continuare aggiungendo a filo la miscela di acqua, olio e sale, e impastare energicamente con le mani fino ad ottenere un panetto liscio e omogeneo; più lo si lavora migliore sarà il risultato finale.

Si può verificare se l’impasto è stato lavorato correttamente, tagliandolo e osservando se all’interno si sono formati dei buchini.

A questo punto riporlo in un recipiente, fare un incisione a croce, ricoprirlo con un canovaccio e metterlo in un luogo riparato e lontano da correnti d’aria (meglio dentro al forno con luce spenta); lasciarlo riposare per due ore.

Trascorse le due ore l’impasto avrà raddoppiato il suo volume; toglierlo dal recipiente e su un piano di lavoro, dare la forma di filone.

Inserire il filone in uno stampo da plumcake lungo 35 cm e alto 7 cm, foderato di carta forno, praticare delle incisioni leggere e coprirlo con un canovaccio. Metterlo a riposare per altre due ore in un luogo riparato.

Raggiunto il bordo dello stampo, infornare in forno preriscaldato in precedenza a 180° ponendo un tegame pieno d’acqua fredda nella parte bassa. La teglia con l’acqua serve a mantenere il giusto grado di umidità nel forno.

Far cuocere per circa 45 minuti.

Dopo si chè, tirare fuori dallo stampo il filone, capovolgerlo e lasciarlo cuocere per circa 10 minuti, per farlo dorare uniformemente.

Sfornare e lasciarlo raffreddare su una gratella.

 

Consigli:

Conservare il pane in una busta di carta per alimenti, e ,per non farlo seccare e indurire, mettere la busta di carta dentro un sacchetto di plastica.

Precedente Torta Sbriciolona con Muesli Vegana Successivo Muffin allo Yogurt e Mele

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.