Crostata al Cacao Ripiena di Mele

La crostata al cacao ripiena di mele e un dolce goloso con una base di frolla al cacao che racchiude un mondo di mele; si scioglie in bocca ed è una vera delizia per il palato!

Una crostata davvero scenografica, ma, nello stesso tempo, alla portata di tutti perché è semplice e facile da realizzare;  una frolla al cacao senza burro e adatta anche agli intolleranti al lattosio, con un ripieno di purea di mele e deliziose fettine di mela racchiuse da strisce al cioccolato.

Non siete curiosi? 😀 ecco la ricetta.

 

Ingredienti:

  • Per la frolla

– 300 gr farina integrale;

– 50 gr cacao amaro in polvere;

–  70 gr zucchero di canna integrale;

–  2 uova intere;

–  80 gr olio di semi;

– un pizzico di sale marino;

–  acqua q.b.

  • Per il ripieno

– 3 mele;

– un limone non trattato;

– acqua q.b.

 

Preparazione:

Per prima cosa, iniziare a preparare il ripieno.

Lavare il limone, tagliare delle scorze, dividerlo e spremerne una metà.

Sbucciare due mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti.

Mettere le mele tagliate a cubetti in una ciotola adatta per il microonde, aggiungere mezzo bicchiere di acqua (circa), la scorza e il succo di mezzo limone; coprire il recipiente con della pellicola trasparente e praticare dei buchi con una forchetta e porlo nel forno a microonde, far cuocere per circa 10 minuti.

Trascorsi 7 minuti, tirare fuori il recipiente, togliere la pellicola e girare le mele con un cucchiaio (per vedere se la frutta si è ammorbidita), continuare la cottura ricoprendo la ciotola con la pellicola trasparente forata e, se si fosse asciugata, aggiungere mezzo bicchiere di acqua.

Una volta cotta, tirare fuori la ciotola dal microonde e lasciare che le mele si raffreddino a temperatura ambiente, coperta con la pellicola trasparente.

Nel momento in cui le mele si saranno raffreddate, porle in un colino per eliminare il liquido in eccesso e frullarle con un minipimer; trasferire la purea di mele in un recipiente e coprirla con pellicola trasparente

In un recipiente, impastare la farina integrale, miscelata con il cacao amaro in polvere, le uova, lo zucchero, l’olio di semi, un pizzico di sale, e formare una palla omogenea (se si dovesse sbriciolare troppo, basterà aggiungere poca acqua).

Riporre la frolla a riposare in frigo per 30 minuti, avvolgendola con della pellicola trasparente.

Nel frattempo, sbucciare la mela rimasta, eliminare il torsolo e tagliarla a fettine, ed irrorarla con il succo di metà limone.

Trascorso il tempo di riposo, togliere dal frigo la frolla, conservarne un quarto da parte per la decorazione e prendere la parte più consistente e disporla fra due fogli di carta da forno e stenderla con il mattarello fino a raggiungere il diametro della teglia che si desidera utilizzare.

Porre la frolla nella teglia, foderata con carta forno, aggiustare il bordo in modo da renderlo uniforme, punzecchiarne il fondo con i rebbi di una forchetta.

Riempire la base della crostata con la purea di mele e, con la restante frolla, ricavare delle strisce da disporre sopra, a forma di grata.

Infornare la crostata e cuocere in forno caldo a 180° gradi per 30 minuti.

Sfornare la crostata al cacao ripiena di mele e lasciarla raffreddare prima di gustarla!

Precedente Pane ai 3 Cereali con Lievito Madre Successivo Tagliatelle di Farro al Pomodoro e Basilico

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.