Gnocchi di zucca con burro e salvia

Gli gnocchi di zucca con burro e salvia un primo semplice e delizioso! Una proposta alternativa al tradizionale impasto degli gnocchi, arricchito dalla zucca rossa e tanto parmigiano. Un condimento semplice e profumato che ben si sposa con la dolcezza e la morbidezza della zucca.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 g zucca
1 patata
q.b. Farina
q.b. sale
q.b. pepe bianco
q.b. parmigiano
30 g burro
q.b. salvia

Strumenti

Passaggi

Iniziate a preparare gli gnocchi di zucca con burro e salvia con il lessare la patata, dopo aver sbucciato la zucca, tagliatela in grossi pezzi. Mettete la zucca in un pentolino con poca acqua e lasciate cuocere per 7/8 minuti a fiamma bassa.

Sbucciate le patate, schiacciatele ancora tiepide e tenete da parte. Con l’aiuto di uno frullatore ad immersione rendete la zucca in polpa. In una ciotola ampia unite le patate schiacciate, la polpa di zucca, il sale, il pepe ed il parmigiano.

Mescolate tutti gli ingredienti prima nella ciotola. Quando la massa avrà raggiunto una consistenza solida ma appiccicosa, versatela sul piano di lavoro e iniziate ad impastare. Unite tanta farina quanto basta per formare una massa liscia e morbida.

Continuate ad impastare fin quando non avrà raggiunto la giusta consistenza che non dovrà più attaccare né alle mani né sul piano di lavoro. Formate un panetto e lasciare riposare coperto da un telo pulito per circa 30 minuti.

Con l’aiuto di un coltello o di un tarocco, tagliate la pasta e formate delle strisce dalle quali otterrete dei tocchetti di pasta di circa 3 centimetri ciascuno. Formate tanti piccoli pezzi, spolverizzate con poca farina per evitare che una volta tagliati risultino ancora appiccicosi, e tenete da parte sul piano di lavoro fin al momento di realizzare gli gnocchi.

Per realizzare la tipica forma rigata degli gnocchi potete usare i rebbi di una forchetta o un rigagnocchi.

Una volta realizzati gli gnocchi, in una pentola ampia mettete a bollire abbondante acqua e salate solo quando avrà raggiunto il punto di bollore. Nel frattempo, sciogliete a fiamma bassa una noce di burro aromatizzato da qualche foglia di salvia fresca.

Tuffate gli gnocchi nell’acqua e scolateli dopo qualche minuto quando inizieranno ad affiorare in superficie. Con l’aiuto di una schiumarola adagiate gli gnocchi in padella e saltate per qualche minuto.

Spolverizzate con altro parmigiano, decorate con foglioline di salvia fresca e servite.

Buon appetito!!!

Consigli

Per una riuscita ottimale dell’impasto bisogna utilizzare gli ingredienti più adatti, nello specifico si consiglia la patata con buccia rossa, che si presenta con una consistenza densa e poco acquosa rispetto alla classica. Per lo stesso motivo, si potrebbe preferire la zucca mantovana, di polpa più corposa. Durante la preparazione dell’impasto prestate attenzione a non aggiungere troppa farina, se il composto appare molle, perchè rischiereste di indurirlo e alternarne il sapore e la morbidezza.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.