Zuppa di cozze vongole e fasolari

La ricetta di casa, di zia Angela, per questo ricco piatto di mare, invitante e profumato: Zuppa di cozze vongole e fasolari. Semplice e deliziosa, questa zuppa è perfetta da servire sia come antipasto o secondo di pesce per una cena di mare, o per ospiti improvvisi quando si vuole portare in tavola un piatto gustoso senza stare troppo tempo in cucina.

Un piatto straordinario nel gusto, ma con pochissimi ingredienti; facilissimo da preparare, e pronto in pochi minuti: un successo! Una zuppa gustosa dove è d’obbligo fare la scarpetta al sugo, con fette di pane abbrustolite!

 

Zuppa di cozze vongole e fasolari

Ingredienti

  • 1 kg di cozze già pulite, vongole e fasolari
  • 6 pomodori o pomodori pelati
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • prezzemolo
  • peperoncino
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe

Preparazione

Lavate e pulite i pomodori maturi e tagliateli a cubetti, sbucciate l’aglio e tritate finemente il prezzemolo. Versate in una ampia padella, 3 cucchiai d’olio ed aggiungete anche lo spicchio d’aglio e il peperoncino;  fate rosolare per qualche minuto, aggiungete i pomodori a cubetti o i pelati e successivamente le cozze, vongole e fasolari, e coprite con un coperchio.

Dopo alcuni minuti le cozze inizieranno ad aprirsi, aggiungete il vino bianco e proseguite la cottura senza coperchio per lasciare evaporare il vino;
regolate di sale e pepe, e spolverate con il prezzemolo tritato, mescolate e proseguite la cottura per alcuni minuti, cospargendo sulle conchiglie cucchiaiate di sugo; lasciare il sugo abbastanza brodoso.

Impiattate e Servite la Zuppa di cozze, vongole e fasolari ben calda, accompagnata da fette di pane pugliese abbrustolito e aromatizzato all’aglio, per fare la “scarpetta”.

Utilizzate l’eventuale sugo rimasto per condire un ottimo piatto di spaghetti: completate nel sugo gli ultimi minuti di cottura degli spaghetti, impiattate e servite con una spolverata di prezzemolo e qualche guscio.

Continua a leggere caos&cucina e segui la nostra pagina Facebook

Verified by MonsterInsights