Peperoncini sott olio piccanti

peperoncini sott olio piccanti, sono un ottima soluzione per essere conservati e averli quasi come freschi, anche nel periodo invernale. Sono veloci e facili da preparare, solo pochi ingredienti per una squisita conserva.
Ottimi da utilizzare per pasta, bruschetta, o dare quel tocco di piccante a tutte le vostre preparazioni. L’olio evo che utilizzerete diventerà un condimento gustoso e piccante, se necessario tutte le volte dovrete aggiungere altro olio per coprire i peperoncini rimasti nel vasetto, per far si che non restino a contatto con l’aria. Per evitare la formazione della tossina botulinica bisogna acidificare le conserve con aggiunta di aceto. Anche se la tossina viene distrutta dal calore le spore resistono all’ebollizione.

Potrebbero interessarti queste conserve

peperoncini sott olio
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 barattoli
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate, Autunno

Ingredienti peperoncini sott olio piccanti

500 g peperoncini piccanti
q.b. olio extravergine d’oliva
1 l aceto di vino bianco
4 cucchiai da tavola sale (Fino)

88,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 88,20 (Kcal)
  • Carboidrati 1,13 (g) di cui Zuccheri 0,59 (g)
  • Proteine 0,20 (g)
  • Grassi 9,35 (g) di cui saturi 1,34 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 0,15 (g)
  • Sodio 389,28 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 10 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Preparazione Peperoncini sott olio piccanti

Per preparare questa ricetta evitate il contatto diretto con le mani, ricordate di indossare sempre i guanti usa e getta per alimenti.

Lavate i peperoncini piccanti e asciugateli per bene, eliminate il picciolo. Tagliateli a pezzi e poneteli dentro una ciotola, unite il sale fino e mescolate con un cucchiaio.

Coprite la ciotola con un panno pulito e fate riposare per 12 ore, mescolando di tanto in tanto.

Una volta trascorso il tempo, prendete i peperoncini e passateli nello schiacciapatate. Dovrete eliminare tutta l’acqua in eccesso.

Dopo che avete tolto tutta l’acqua in eccesso, adagiateli dentro la ciotola e versate l’aceto bianco, lasciateli riposare per almeno 10 minuti. Dopodiché trasferiteli dentro un tegame e fateli bollire per 5 minuti nell’aceto.

Scolateli e se preferite togliere completamente l’aceto metteteli di nuovo nello schiacciapatate e strizzateli.

Asciugateli per bene con la carta assorbente e trasferiteli dentro i barattoli sterilizzati in precedenza. Versate l’olio evo fino a mezzo centimetro dal bordo.

Prima di chiudere i barattoli fateli riposare un paio d’ore e se al momento della chiusura serve, aggiungete altro olio, infine anche un pressino per barattoli. Premete verso il basso per eliminare l’aria
Ora chiudete per bene i vasetti e iniziate a farli bollire per la sterilizzazione e una maggior sicurezza. Poneteli dentro un tegame colmo d’acqua e portate a ebollizione, trascorsi 30 minuti, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare dentro l’acqua ci vorrà almeno 12 ore. Trascorso il tempo togliete i barattoli dal tegame e verificate l’assenza dell’effetto “clic-clac”, conservate i vostri peperoncini in un luogo fresco, asciutto e buio, utilizzate i peperoncini sott olio come più vi piacciono.

Buona coccola!

Se vuoi sapere di più sulla conservazione degli alimenti

In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.

Peperoncini sott olio

Conservazione dei peperoncini sott olio

I barattolini chiusi possono essere conservati fino a 5/6 mesi, se all’apertura notate bollicine, o muffa sul tappo non indugiate a gettarli via. Una volta che aprite il barattolo conservate i peperoncini in frigo per un mese, fate però attenzione ad aggiungere dell’altro olio quando è necessario.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.