La ciambella rustica con pane raffermo è davvero semplice da fare, si prepara con il pane avanzato ed è gustosa da portare in tavola. Una ricetta anti spreco in tutti i sensi; perché oltre a riciclare il pane raffermo, non abbiamo spreco energetico, infatti viene cotta sul fornello con la pentola Versilia. Questa meravigliosa pentola fornetto sostituisce completamente la cottura in forno, quasi come fare un salto indietro nel tempo.
La ciambella di pane si prepara velocemente ed è farcita con emmenthal e prosciutto cotto; ha una consistenza morbida e umida, ma in superficie si crea una croccante e golosa crosticina. Un rustico ideale sia a pranzo o per una cena sfiziosa. Allora cosa aspettate! Aprite la vostra dispensa e preparate la ciambella insieme a me.
Potrebbe interessarti anche la torta di mele preparata con la pentola Versilia, non perderla!
Se ti piace cucinare insieme a me, ti aspetto alla prossima 🙂 Non mancare!
Seguimi sul tuo social preferito:
facebook twitter instagram pinterest
Sarai sempre aggiornato sulle mie ricette
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione40 Minuti
- Tempo di riposo15 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Ciambella rustica con pane
Strumenti
Passaggi
Ciambella rustica con pane
Scopri la mia recensione sulla pentola Forno Versilia da 24 cm
Prendete il pane raffermo e tagliatelo a piccoli pezzi, mettetelo dentro una ciotola capiente e versate il latte per ammorbidirlo. Secondo il pane che utilizzerete ci vorrà più o meno 300 ml di latte; quindi aggiungetelo nella ciotola un poco per volta, così riuscirete a regolarvi per la quantità necessaria. Lasciatelo ammorbidire per circa 15 minuti, alla fine dovrete avere un composto morbido, ma non acquoso, questo è molto importante.
Una volta pronto aggiungete le uova e la farina, salate e pepate, mescolate per bene per far amalgamare gli ingredienti. Tagliate a piccoli cubetti il formaggio emmanthal e il prosciutto cotto, ora uniteli al composto e aggiungete il parmigiano grattugiato.
Infine dentro una tazzina sciogliete il lievito con i due cucchiai di latte e versatelo nell’impasto, fatelo incorporare per bene. Prendete la pentola Versilia e imburratela abbondantemente, aiutandovi con un piccolo pennello. Poi cospargetela con il pane grattugiato, per quanto riguarda il coperchio, va solo imburrato.
Versate il composto dentro il fornetto Versilia, livellatelo per bene e chiudete con il coperchio. Ora posizionate lo spargifiamma “in dotazione con la pentola” sul fornello medio e lasciatelo scaldare per circa un minuto.
Ti consiglio la pentola Versilia ad un prezzo davvero ottimo, si possono cuocere tantissimi cibi senza utilizzare il forno. Scoprirai un nuovo metodo di cottura e anche un gran risparmio energetico. Il mio fornetto di cm 24 è perfetto per 4 persone, ma volendo c’è anche il fornetto di dimensioni più grandi. Se vuoi acquistarlo puoi trovarlo qui
Trascorso il tempo, mettete la pentola sopra lo spargifiamma, tenete la fiamma alta per soli 3 minuti, poi abbassatela al minimo e lasciate cuocere la ciambella per circa 50/60 minuti. Non togliete il coperchio prima di 35/40 minuti, per controllare la cottura basta inserire uno stecchino da spiedino, dentro un foro del coperchio.
Una volta cotta la ciambella salata, lasciatela raffreddare e poi toglietela dallo stampo. La pentola Versilia è realizzata in alluminio, non tenete dentro il cibo più del tempo dovuto.
La vostra ciambella rustica con pane è pronta per essere servita, gustatela tiepida e buona coccola!
In questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione.
Consiglio e variazione
La ciambella rustica con pane va conservata in frigo per uno o due giorni, prima di servirla basta scaldarla.
Per avere una ciambella ancora più gustosa, potete aggiungere nell’impasto anche i pinoli.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.