Panini alla ricotta sardi

I panini alla ricotta sardi sono dei panini che hanno un posto speciale nel mio cuore, perché fanno parte delle mie radici. E’ un pane versatile, che potete utilizzare sia per un brunch che per una cena.

A me piace accompagnarlo con un velo di marmellata e mangiarlo con dei formaggi come aperitivo o a colazione.

Se ti piace mettere le mani in pasta, guarda anche queste altre ricettine:

Panini alla ricotta sardi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 panini grandi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per preparare i pani alla ricotta sardi.

farina tipo 1 (270g 250+20 per la spianatoia)
farina di semola di grano duro rimacinata (250g)
ricotta di pecora (350g)
acqua (300g)
lievito di birra fresco (7g)
1 cucchiaio zucchero (oppure 10g di miele)
olio extravergine d’oliva (12g)
sale fino (10g)
scorza di limone ( facoltativo)

Strumenti

Per preparare i panini alla ricotta non occorreranno strumenti particolari

Passaggi

Vediamo i passaggi per realizzare la ricetta.

Prepariamo l’impasto

In un recipiente mescolate insieme le due tipologie di farine. Se non usate la tipo 1 che ho impiegato io, potete usare una farina di grano tenero tipo 0 che siete soliti adoperare.

Fate il busco al centro delle farine (la cosiddetta fontana) e cominciate a versare il lievito di birra sbriciolato, quasi tutta la quantità d’acqua (ne lasciate solo un pochino per il sale che verrà aggiunto alla fine)la scorza di limone grattugiata (facoltativa) e lo zucchero o se preferite il miele. Ora cominciate ad amalgamare gli ingredienti, aiutandovi con una forchetta o cucchiaio.

A questo punto versate il sale nella poca acqua che avevamo lasciato da parte ed uniamo anche quella all’impasto, uniamo anche l’olio e assembliamo il panetto. Impastiamo ora con le mani dando delle piccole pieghe.

Ora lo lasciamo lievitare per due ore almeno a temperatura ambiente.

Trascorse le due ore riprendiamo il panetto e dopo aver infarinato la spianatoia andiamo a stenderlo con le mani dandogli la forma di un rettangolo.

Ora prendiamo la ricotta che avremo un pochino amalgamata in una ciotolina (per renderla bella liscia) e l’andiamo a stendere con una marisa o lecca pentola sul rettangolo di impasto. Richiudiamo il rettangolo di pasta su se stesso, sigilliamo i bordi e tagliamo l’impasto, in più pezzi per panini più piccoli, io l’ho tagliato per 4 panini grandi. Come vedete dalla foto.

Non vi preoccupate se la ricotta, nonostante abbiate sigillato i bordi, tenderà a fuoriuscire. Quindi, date le forme ai panini andate a far lievitare su una placca forno infarinata o coperta da carta forno, per un’altra ora. Il panino deve nuovamente raddoppiare il volume.

Inforniamo il pane

Trascorsa un’altra ora, controlliamo che i panini siano belli gonfi e lievitati e preriscaldiamo il forno in modalità statica, 195 gradi. Diamo una bella spolverata di farina in superficie e procediamo con la cottura. Per 4 panini più grandi, ho lasciato cuocere per 30 minuti, per panini più piccoli potrebbero volerci minuti in meno. Prima di sfornare pungete sempre con uno stuzzicadenti.

Come vi dicevo prima, se guardate le foto di seguito, la ricotta tenderà un pochino ad uscire ma nessun problema, si fermerà lì.

Panini alla ricotta sardi

Gustiamo il nostro pane meraviglioso

Sforniamo, lasciamo intiepidire e godiamoci questo pane meraviglioso.

Panini alla ricotta sardi

Consigli e conservazione

Il pane a causa della ricotta fresca, va conservato in frigo. Al momento dell’utilizzo basterà, tirarlo fuori dal frigo e riscaldarlo un pochino in padella, al microonde o al forno come preferite. Ritornerà perfettamente buono e fragrante.

Il mio consiglio, specialmente se decidete di impreziosire l’impasto aggiungendo anche scorza di limone grattugiata, è di assaporarlo con delle marmellate e formaggi. Buonissimo per un aperitivo ma anche per colazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.