La crostata marmellata e mele la preparo con una profumata frolla all’olio, scorza di limone grattugiata, cannella, uova e poco zucchero.
Una torta che profuma d’autunno e ci regala tanta golosità, nonostante la sua inconfutabile semplicità.
Andiamo a prepararla insieme? Vedrete che sarà semplice e la rifarete più e più volte.
Se amate la frolla, che sia preparata con il burro, l’olio, lo yogurt e quant’altro, Vi lascio qualche altra ricettina da cliccare subito qui sotto:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura27 Minuti
- Porzioni8Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo cosa ci occorre per preparare questa ricetta
Strumenti
Passaggi
PREPARIAMO LA FROLLA
In un recipiente andiamo ad amalgamare le uova e lo zucchero. Aggiungiamo anche la scorza di limone o arancia. Successivamente uniamo l’olio e un pizzico si sale. Con una forchetta giriamo bene a miscelare tutto.
Uniamo anche i 50 g di frumina, se non l’avete andrà bene anche la fecola di patate e poi aggiungiamo il lievito vanigliato setacciato.
Mescoliamo e incorporiamo la farina per andare a creare il nostro panetto. Quando non riuscirete più ad impastare con la forchetta, sarà giunto il momento di utilizzare le mani.
Vedrete che otterrete un impasto morbido e liscio, che si stenderà a perfezione nel vostro stampo. Il mio stampo ha un fondo con diametro 23/24 cm.
Ho lasciato riposare l’impasto in frigo per mezz’ora, ma sappiate che se non avete tempo non succederà nulla, potrete tranquillamente omettere questo passaggio, trattandosi di frolla all’olio e non al burro.
STENDIAMO LA FROLLA E DECORIAMO
Riprendiamo il panetto e stendiamolo con il matterello su carta forno o direttamente in teglia imburrata e infarinata. Bucherelliamo il fondo della frolla, con i rebbi di una forchetta.
Ora amalgamiamo insieme la marmellata con i due cucchiaini di acqua a renderla più liscia. Stendiamo la marmellata sulla torta e decoriamo come ho fatto io con fettine di mele più o meno spesse, a vostro gradimento. Io avevo anche dell’uva senza semi, così l’ho tagliata a metà e ho deciso di inserirne qualche chicco tra una fetta e l’altra. Spolveriamo con la cannella, in quantità che più vi piace, a vostro gusto.
Riscaldiamo il forno in modalità statica 175 gradi e una volta a temperatura inforniamo per 27 minuti circa. Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare sia cotta.
Una volta pronta potete mangiarla tiepida oppure farla raffreddare completamente. Tiepida è uno spettacolo.
Buona preparazione e buon appetito.
La torta si conserva in frigo anche per tre giorni ma non lasciatela a temperatura ambiente perché con la frutta potrebbe esserci il rischio che vada a male. Quando dovete consumarla, la tirate fuori un’oretta prima dal frigo o fate un passaggio di 5 secondi al microonde.
FAQ (Domande e Risposte)
E voi rifarete la mia crostata marmellata e mele?
Spero di si e che conquisti il vostro palato dalla colazione al break o come dolcetto dopo pasto.
Se vi va potete seguire le mie avventure in cucina anche sulla mia pagina INSTAGRAM
Dosi variate per porzioni