La crostata ricotta e mandarini è una torta che ho realizzato con una frolla all’olio e una farcia di ricotta e marmellata di mandarini.
Inutile dirvi che la leggerezza di questa frolla si è sposata a meraviglia con la confettura scelta e la ricotta. E poi il profumo che arrivava dal forno mentre la torta cuoceva era qualcosa di meraviglioso, tra la confettura di agrumi e la frolla aromatizzata con scorza di arancia, vi lascio immaginare…
Però, oltre ad immaginare, mettiamoci al lavoro e prepariamola insieme.
Vi lascio di seguito qualche altra ricettina di torte frolle, cliccate sulle scritte in rosso:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni8Pezzi
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Vediamo gli ingredienti che ci occorrono per realizzare questa ricetta
Strumenti
Vi occorrerà uno stampo per torte, un mattarello per stendere l’impasto e una rotella se volete rifare le strisce. Per altre decorazioni serviranno stampini.
Passaggi
Prepariamo la frolla
In un recipiente andiamo ad amalgamare le uova e lo zucchero. Aggiungiamo anche la scorza di arancia. Successivamente uniamo l’olio e un pizzico si sale. Giriamo bene a miscelare e mischiare il tutto tra loro.
Uniamo anche i 50 g di frumina, se non l’avete andrà bene anche la fecola di patate e poi ho aggiunto il lievito vanigliato.
Mescoliamo e incorporiamo la farina per andare a creare il nostro panetto. Vedrete che otterrete un impasto morbido e liscio, che si stenderà a perfezione nel vostro stampo.
Ho lasciato riposare l’impasto in frigo per mezz’ora, ma sappiate che se non avete tempo non succederà nulla, potrete tranquillamente omettere questo passaggio, trattandosi di frolla all’olio e non al burro.
STENDIAMO LA FROLLA E INFORNIAMO
Riprendiamo il panetto e stendiamolo con il matterello su carta forno o direttamente in teglia imburrata e infarinata. Bucherelliamo il fondo della frolla, con i rebbi di una forchetta. Teniamo sempre un pochino di impasto da parte per le decorazioni.
Ora amalgamiamo insieme la ricotta con la scorza di limone grattugiata. Non ho messo per niente zucchero ma se preferite aggiungetene 1 o 2 cucchiai.
Tutto è pronto per stendere la farcia sulla torta
Procediamo con uno strato di marmellata ai mandarini, uno strato di ricotta e poi ancora un po’ di marmellata a piacere in superficie. Realizzate delle strisce o delle decorazioni di frolla che più preferite.
Riscaldiamo il forno in modalità statica 175 gradi e una volta a temperatura inforniamo per 27 minuti circa. Fate sempre la prova stuzzicadenti per verificare sia cotta.
prima di sfornare.
Una volta pronta potete mangiarla tiepida oppure completamente raffreddata.
A me piace tantissimo tiepida.
Buona preparazione.
Conservazione
La torta si conserva in frigo per qualche giorno. Prima di consumarla lasciatela a temperatura ambiente per qualche minuto.
FAQ (Domande e Risposte)
E voi rifarete la mia crostata ricotta e mandarini?
Spero vi piaccia e conquisti anche Voi. Se avete piacere, le mie avventure e ricette potete trovarle anche anche sulla mia pagina INSTAGRAM . Seguitemi
Dosi variate per porzioni