Pizzette rosse come quelle del forno, una ricetta che vi manderà indietro nel tempo al primo morso.
Non so voi ma io quando andavo a scuola avevo un forno di fronte che sfornava di tutto già dalle prime ore del mattino. C’era un odore di cornetti e pizzette che ti faceva venire l’acquolina in bocca, ed era impossibile passarci davanti senza acquistare nulla.
Io essendo golosa una volta prendevo qualcosa di dolce, altre volte qualcosa di salato, e quando prendevo il salato la mia scelta ricadeva sempre su di lei …. la mitica pizzetta!!!!
Avete presente quella bella pizzetta bella unta che ti portavi a scuola nella carta oliata, che quando la piegavi ti colava olio da tutte le parti , ecco proprio quella … mamma mia che ricordi ![]()
E quindi complice una botta di fame più le richieste dei miei figli che volevano per forza cenare con delle pizzette … ecco la famosa ricetta delle PIZZETTE ANNI ’80.
E allora basta chicchiere andiamo in cucina e prepariamo insieme questo Boccone Goloso 😉
A PROPOSITO, MI SEGUI GIA’ SUI SOCIAL? NOOOO ?! E ALLORA COSA ASPETTI?
CLICCA QUI PER SEGUIRMI SU FACEBOOK
E CLICCA QUI PER SEGUIRMI SU PINTEREST
… TI ASPETTO!!!
Se cerchi altre ricette di pizze e pizzette … allora prova queste

Ascolta la ricetta
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione2 Ore 30 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni8 pizzette
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Per il condimento
Strumenti
Passaggi per preparare le pizzette rosse del forno
Prepariamo l’impasto delle Pizzette rosse come quelle del forno
Per prima cosa mettiamo il lievito e l’acqua nella ciotola della planetaria e facciamo sciogliere per bene. L’acqua del rubinetto, mi raccomando, deve essere a temperatura ambiente, quindi non troppo fredda ma nemmeno troppo calda.

Una volta sciolto aggiungiamoci la farina e iniziamo a impastare con il gancio a foglia a velocità media. Lasciamo lavorare la macchina fino a che la farina non risulterà completamente idratata.
A questo punto aggiungiamoci il sale poco alla volta e l’olio a filo facendo attenzione a non slegare l’impasto.
Ora avremo ottenuto un bel panetto di impasto. Mettiamolo a lievitare per circa 1 ora coperto con pellicola.
Dopo la lievitazione…
Una volta che l’impasto è raddoppiato di volume, riprendiamolo e da questo ricaviamo circa 8 pezzi da 100 gr ognuno. Diamo una forma a pallina e mettiamo a lievitare per circa 20 minuti.

Trascorso questo tempo prendiamo una pallina alla volta e stendiamola con i polpastrelli e formiamo quindi le nostre pizzette. Mettiamo a riposo altri 10 minuti.
Nel frattempo scaldiamo il forno modalità ventilata a 250 gradi o modalità pizza se l’avete. In una ciotola poi mettiamo la passata di pomodoro, e saliamola a piacimento.
Riprendiamo le pizzette e stendiamole ulteriormente, dopo di che ungiamo abbondantemente con l’olio le teglie del forno…quelle che escono in dotazione al forno, quelle nere per intenderci.
Adagiamoci sopra le nostre pizzette, poi mettiamo su di ognuna abbondante passata di pomodoro, anche sul cornicione facendo attenzione però a non farlo cadere sulla teglia, non devono rimanere spazi senza.
Siamo pronti per infornare le nostre pizzette anni ’80
A questo punto siamo pronti per infornare le nostre pizzette rosse del forno. Inforniamo nella parte bassa del forno o anche a terra per circa 10-11 minuti ricordandoci di girare la teglia dopo i primi 8 minuti circa, o comunque quando le pizzette iniziano a colorirsi da un lato.

Dopo di che portiamole nella parte alta o centrale del forno e terminiamo la cottura, occorreranno circa 2-3 minuti ancora.
Ed ecco che le mitiche pizzette anni 80 sono pronte da gustare.
E allora non vi resta che provarle anche voi … ovviamente poi fatemi sapere 😉

BOCCONE GOLOSO CONSIGLIA
La caratteristica di queste pizzette è che devono colorirsi bene sotto e i bordi essere un po’ bruciacchiati. Devono essere così, rassegnatevi 😀 per questo l’olio nella teglia non deve essere un velo, ma abbondante, mi raccomando.
Il pomodoro anche deve essere abbondante altrimenti si asciuga troppo in cottura.
**Per la ricetta originale mi sono rifatta come sempre in questi casi alla mitica PAOLETTA SERSANTE DI ANICE E CANNELLA. Vi lascio qui il link diretto alla sua ricetta .
DOMANDE E RISPOSTE
Posso usare farina 00?
Si, puoi utilizzare anche la manitoba, o la 0
Posso farcirle diversamente?
Certo che si, puoi sbizzarrirti con i vari condimenti. Puoi mettere dell’origano, del basilico, una fettina di fiordilatte bello asciutto …
Posso usare il lievito secco? Se si quanto?
Certo che puoi usare il lievito secco, in questo caso te ne occorreranno circa 4 gr
Dosi variate per porzioni
