Spaghetti risottati alla carbonara di mare (ricetta con e senza Bimby)

Questi spaghetti risottati alla carbonara di mare, sono la mia versione della già gustosissima e tradizionale Carbonara, preparata per il #Carbonaraday e in coincidenza con una bella giornata di  le primaverile (Peccato poi abbia iniziato a piovere per una settimana intera e ancora non smette).

Veloce e facilissima da preparare, fresca e ottima da gustare con un ottimo vino bianco freschissimo (come piace a me).

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • 20 g Cipolla
  • 20 g Olio evo (extra vergine di oliva)
  • 1 spicchio Aglio
  • 200 g Pesce spada fresco
  • 200 g Gamberi rossi grandi (peso già pulito)
  • 320 g Spaghetti (o linguine)
  • 1/2 cucchiaino Sale
  • 2 uova + 1 tuorlo
  • 500 g Acqua
  • q.b. Sale (per condimento pesce)

Preparazione

  1. PROCEDIMENTO BIMBY:

    Mettere nel boccale le 2 uova più il tuorlo, 1 pizzico di sale  e mescolate 20 secondi vel. 4. Trasferire in una ciotola e tenere da parte.

    Su un tagliere, eliminare dal pesce spada la pelle e tagliare a dadini. Pulite bene i gamberi freschi togliendo testa, carapace e stomaco, sciacquateli e tagliate metà di questi a pezzettoni  (lasciate quindi l’altra metà dei gamberi interi o al massimo tagliati a metà).

    Sciacquare il boccale, poi inserire le cipolle (20 gr), lo spicchio di aglio e l’olio evo (20 gr) e insaporite 2 minuti/100°/vel.1.

    Togliete l’aglio, aggiungete metà dei cubetti di pesce spada e i gamberi a cubetti (tenete sempre da parte i gamberi interi) e tritate tutto grossolanamente per 20 secondi/vel.5.

    Continuate a insaporire 1 minuto/100°/vel.1.

    Aggiungete ora l’acqua (500 gr) e mezzo cucchiaino di sale e portate ad ebollizione 7 minuti/ 100°/vel.1. Aggiungete poi gli spaghetti dal foro del coperchio e cuocere senza misurino per il tempo indicato sulla confezione/100°/antiorario/vel.1 o fino a gradimento. Quando avete inserito gli spaghetti, schiacciateli delicatamente con la spatola in modo si immergano bene dentro l’acqua man mano che cuociono. Continuate a spingerli dentro l’acqua fino a che non saranno tutti immersi.

    Nel frattempo, in un tegamino, mettete un filo di olio evo, il restante pesce spada e gamberi tenuti da parte e fate saltare a fuoco medio, con un pizzico di sale, per qualche minuto.

    A cottura ultimata della pasta aggiungete dentro al boccale anche il mix di pesce saltato nel tegame e le uova sbattute e mescolate 1 minuto circa/antiorario/velocità 0,5 spatolando. Assaggiare e nel caso aggiustare di sale.

    Trasferire dentro una insalatiera e mescolare ancora bene con un filo di olio evo in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino bene, impiattare e servire ben caldo.

    Buon appetito.

    Manù

  2. *******************************************************************************************************************

    PROCEDIMENTO SENZA BIMBY:

    Rompere le 2 uova più il tuorlo dentro un contenitore, aggiungere 1 pizzico di sale e montate con una forchetta o le fruste elettriche per circa 20 secondi.

    Su un tagliere, eliminare dal pesce spada la pelle e tagliare a dadini. Pulite bene i gamberi freschi togliendo testa, carapace e stomaco, sciacquateli e tagliate metà di questi a pezzettoni  (lasciate quindi l’altra metà dei gamberi interi o al massimo tagliati a metà).

    In un tegame capiente (adatto poi alla cottura della pasta), versate 20 gr circa di olio evo, le cipolle (20 gr), lo spicchio di aglio e insaporite fino a che le cipolle iniziano a imbiondire.

    Togliete l’aglio, trasferite dentro un mixer la cipolla dorata, i cubetti di pesce spada e i gamberi a cubetti (tenete sempre da parte i gamberi interi) e tritate tutto non troppo finemente.

    Riversare il trito di cipolla e pesce dentro al tegame precedentemente utilizzato e continuate a insaporire 2 minuti circa a fuoco lento.

    Aggiungete ora l’acqua (500 gr) e mezzo cucchiaino di sale e portate ad ebollizione. Aggiungete poi gli spaghetti e cuocere per il tempo indicato sulla confezione o fino a gradimento. Quando avete inserito gli spaghetti, schiacciateli delicatamente con un cucchiaio di legno in modo si immergano bene dentro l’acqua man mano che cuociono. Continuate a spingerli dentro l’acqua fino a che non saranno tutti immersi.

    Nel frattempo, in un tegamino, mettete un filo di olio evo, il restante pesce spada e gamberi tenuti da parte e fate saltare con un pizzico di sale per qualche minuto.

    A cottura ultimata della pasta (l’acqua si deve essere assorbita/evaporata, in caso contrario scolate l’eccedenza) aggiungete dentro al tegame anche il mix di pesce saltato nel tegame e le uova sbattute e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio. Assaggiare e nel caso aggiustare di sale.

    Aggiungete un ultimo filo di olio evo, impiattare e servire ben caldo.

    Buon appetito.

    Manù

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da BISCOccole & dintorni

Una vita dedicata al lavoro e alla carriera, moglie poi aspirante mamma ed ora finalmente (ma dopo varie, tante, troppe difficoltà, peripezie, terreni accidentati) sono una mamma professionista. Quel che è certo è l’amore per la mia vivacissima bimba e per la Buona Cucina, insomma cosa c’e Di meglio nella vita del mangiare e bere bene?! Ho sempre amato cucinare ma soprattutto ricevere i complimenti :-) quindi prendendo spunto dalla mia mamma e nonna ho iniziato ad amare l'arte culinaria. Amo preparare gustose e prelibate ricette in primis per la mia bimba utilizzando solo prodotti bio, sani e leggeri; poi anche per il resto della famiglia e amici. Le mie ricette? Gustose e possibilmente light dato che sono sempre a dieta, IO!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.