Ravioli cappello di strega

Se siete alla ricerca di un’idea per preparare un primo piatto sfizioso per halloween, siete nel blog giusto, infatti abbiamo pensato di creare questi ravioli a forma di cappello di strega, molto originali e golosi. I ravioli cappello di strega sono ripieni di ricotta di bufala, burrata e prezzemolo, dal sapore rustico, vengono conditi con zucca e gamberetti che li avvolge in modo cremoso, creando un tripudio di sapori davvero particolare. Realizzare questi ravioli richiede un pò di manualità, ma ne vale la pena! Noi abbiamo realizzato la sfoglia con il nero di seppia fresco, ma si può usare anche quello in bustina.

Per ricavare il nero di seppia dal mollusco, bisogna incidere con un coltello il corpo del mollusco, togliere l’ osso centrale, aprire la seppia facendo molta attenzione per individuare la sacca iridescente di colore azzurrino fra le interiora, che contiene appunto il liquido nero, estrarla con cura e tagliare il peduncolo all’ estremità, con l’ aiuto di una forbice, a questo punto si ricava il nero di seppia, rompendo la sacca che lo contiene e facendolo cadere in un piccolo contenitore. Questo liquido è ora pronto per essere mescolato all’ impasto per gli gnocchi, così da ottenerli al nero di seppia e condirli come più si preferisce. Se invece si vuole conservare il nero, basta fare delicatamente, un piccolo nodo con lo stesso peduncolo del sacchetto, può essere conservato in un piccolo contenitore, chiuso ermeticamente, nel frigorifero per due giorni.

Vediamo di seguito tutti i passaggi per realizzare questi particolari ravioli a forma di cappello di strega.

Ravioli cappello di strega
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per la sfoglia al nero di seppia

400 g semola
2 uova (medie)
10 g nero di seppia
90 g acqua (circa)

Ingredienti per il ripieno dei ravioli

200 g ricotta di bufala
100 g burrata
1 rametto prezzemolo

Ingredienti per il condimento

700 g zucca
400 g gamberi (freschi)
90 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
30 g cipolla
q.b. acqua
q.b. sale
1 rametto prezzemolo

Inoltre

q.b. acqua (per cuocere la pasta)
q.b. sale

Strumenti

Passaggi

Preparazione dell’impasto per la sfoglia

Per realizzare la pasta all’uovo al nero di seppia mettere tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby e impostare 2 minuti velocità spiga, oppure nell’impastatrice con il gancio a foglia velocità media. deve risultare un impasto compatto, non troppo morbido, nè troppo duro.

Poi far riposare la pasta all’uovo mezz’oretta avvolta in una pellicola alimentare,

Formare un panetto e farlo riposare mezz’oretta avvolto in una pellicola alimentare.

Preparazione del condimento

Nel frattempo preparare il condimento per i ravioli: pulire la zucca dalla buccia e dai semi, sciacquarla e tagliarla a cubetti;

sciacquare i gamberi sotto l’acqua corrente, staccare la testa, quindi staccare le zampette e il carapece, togliendo anche la coda. Infinte togliere l’intestino incidendo il gambero con un coltellino per eliminarlo tirando delicatamente.

Sciacquare nuovamente i gamberi e tenerli da parte.

Versare l’olio in una padella, unendo l’aglio, la cipolla affettata finemente e i gambi del prezzemolo, far riscaldare e

poi aggiungere la zucca, far rosolare leggermente e aggiungere l’acqua e il sale, facendo continuare la cottura a fuoco lento per circa mezz’oretta.

A fine cottura incorporare i gamberi, facendo cuocere altri 5 minuti.

Preparazione dei ravioli

Ora si passa alla preparazione dei ravioli: in una ciotola unire la ricotta, la burratina e il prezzemolo sminuzzato, uniformare gli ingredienti, spezzettando la burratina.

Poi stendere la sfoglia abbastanza sottile e

ricavarne con il taglia pasta o incidendo con un coltellino, dei pezzi rotondi dal diametro di circa 5 centimetri e dei pezzi triangolari.

Mettere un pò di ripieno sulla parte triangolare, chiudere bagnando con poca acqua i lembi laterali. Rifilare la base del triangolo, bagnare il bordo interno e allargare la pasta in modo da appoggiarlo alla base rotonda, premere delicatamente per fare attaccare;

dare quindi la forma del cappello.

Cuocere i cappelli di strega in una pentola abbastanza larga ripiena di acqua salata, per circa 5 minuti. Scolarli singolarmente con una schiumarola

ravioli cappello di strega

e adagiarli sul condimento di zucca e gamberi, unire il prezzemolo sminuzzato e gustare subito!

ravioli cappello di strega

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria