Cavatelli in barchette di melanzane

I cavatelli in barchette di melanzane sono un primo piatto molto gustoso, ideale da preparare in estate, quando le melanzane sono nel pieno del loro sapore. Occorre innanzitutto preparare i cavatelli (che sono un tipo di pasta fresca tipico del Cilento), mescolando la farina di semola e la farina 00 con ciò che assorbe di acqua bollente, deve uscire un impasto non troppo molle, né troppo duro, e non appiccicoso ( quindi si può aggiungere acqua o farina alle dosi iniziali, in modo da avere un impasto giusto, perchè ogni farina è diversa dall’altra e magari le dosi che abbiamo inserito vanno leggermente modificate in base alle farine utilizzate). Poi per ottenere delle gustose barchette, è necessario procurarsi le melanzane di medie dimensioni (che pesano circa 200 grammi l’una), scavarle, togliendo la polpa e friggendole per qualche minuto, prima di riempirle con i cavatelli conditi con la loro polpa cotta in un sugo di polpa di pomodoro con tanto basilico. Inoltre per renderle filanti è stata aggiunta la provola affumicata che dona un sapore ancora più rustico a questo primo piatto.

Di seguito tutti i passaggi per realizzare queste ricche barchette di melanzane ripiene di cavatelli!

cavatelli in barchette di melanzane
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per i cavatelli

120 g farina di semola
220 farina 00
250 g acqua (bollente circa)

Ingredienti per le barchette

6 melanzane (medie da circa 200 grammi l’una)
90 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
400 g polpa di pomodoro (a pezzettoni)
q.b. basilico
q.b. sale
q.b. olio di arachide (per friggere)

Inoltre

300 g provola affumicata
100 g parmigiano grattugiato

Strumenti

Passaggi

Preparazione cavatelli

Per preparare i cavatelli si mescolano le due farine, poi si forma al centro la classica fontana e si aggiunge l’ acqua bollente poco alla volta ed impastare con un cucchiaio di legno, per non scottarsi.

si deve ottenere un impasto molto liscio e morbido a cui dare una forma rotonda, quindi avvolgere l’ impasto in una pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti

Trascorso il tempo di riposo, prendere un pò di pasta alla volta e formare dei cilindri non troppo sottili, tagliare dei pezzetti di circa 1 centimetro e formare i cavatelli, facendo una leggera pressione con le dita, scavando gli gnocchi.

Infarinare la pasta con farina di semola e disporla su un vassoio anche’ esso infarinato. Tenere da parte.

Preparazione delle barchette

Ora si passa alla preparazione delle barchette di melanzane e al sugo per condire i cavatelli: sciacquare le melanzane, togliere le estremità e tagliarle a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello praticare un’incisione per togliere la polpa

poi tagliare la polpa a pezzettini e

cuocerla in una padella nella quale si avrà rosolato lo spicchio di aglio con l’olio extravergine di oliva.

quindi unire la polpa di pomodoro, il basilico, il sale e lasciar cuocere circa 15 minuti, aggiungendo un pò di acqua se necessario

Nel frattempo friggere le barchette di melanzane, rigirandole, fin quando saranno diventate leggermente dorate. Scolarle su carta assorbente da cucina e tenere da parte.

Intanto cuocere anche i cavatelli in abbondante acqua salata, scolarli non appena salgono a galla e

farli insaporire nel sughetto con le melanzane (tenendo da parte un pò di sugo per la base e la superficie delle barchette). Aggiungere il Parmigiano, il basilico e poi rivestire una teglia da forno con carta forno, spennellare con un pò di sugo la base, disporre le barchette e riempirle con i cavatelli, la provola tagliata a cubetti e terminare con un altro pò di sugo.

cavatelli in barchette di melanzane

Infornare a 200 gradi, forno statico per circa 30 minuti

o fino a doratura.

Servire subito!

cavatelli in barchette di melanzane

1,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria