La pasta e fagioli con cozze è un primo piatto molto succulento, il sapore dei fagioli si abbina perfettamente al gusto sapido delle cozze. È ideale in qualsiasi occasione, potrebbe anche considerarsi un piatto unico, perché completo di carboidrati e proteine. Giovanni, il titolare della bottega del vecchio mulino, ci ha omaggiato di un sacchetto di fagioli del Munacieddo, che abbiamo voluto provare subito abbinati alle cozze nella pasta. La sementa di questi fagioli deriva addirittura dal 1800 e la pianta può arrivare fino a 2,50 metri. Non è chiara l’origine del nome fagiolo Munacieddo, in italiano fagiolo Monachella, si pensa che possa essere stato coltivato da monaci oppure il nome deriva dalla macchia nera sul fagiolo, che sembra un occhio e ricorda il saio o la chierica dei monaci.
Di seguito tutti i passaggi per realizzare questa gustosissima pasta e fagioli con le cozze!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo1 Giorno
- Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Precottura dei fagioli
Per realizzare la nostra pasta e fagioli con le cozze, occorre innanzitutto mettere a bagno i fagioli in una ciotola capiente con abbondante acqua per 24 ore.
Trascorso il tempo di riposo in acqua, sciacquarli bene e versarli in una pentola capiente aggiungendo acqua, una costa di sedano e uno spicchio di aglio, facendoli cuocere fino a farli ammorbidire, ci vorrà un’oretta, dipende dai fagioli.
Cottura delle cozze
Nel frattempo che cuociono i fagioli, passare alla pulitura delle cozze, aiutandosi con una retina, eliminando le barbe e sciacquando bene sotto l’acqua corrente.
Poi mettere le cozze in una padella con un filo di acqua, coprire con un coperchio e far cuocere per circa5 – 10 minuti,
fin quando non si aprono le valve
Quindi sgusciare i frutti di mare e
filtrare la loro acqua di cottura, tenere da parte.
Cottura finale
Non appena i fagioli sono cotti, versare 70 grammi di olio extravergine di oliva in una pentola, unire il sedano e la cipolla sminuzzati, far rosolare leggermente e
versarci i pomodori tagliati e la passata, far insaporire qualche minuto,
poi incorporare i fagioli con un pò della loro acqua,
quando inizia a bollire calare la pasta nei fagioli, aggiungendo il liquido delle cozze all’occorrenza.
Nel frattempo in un pentolino versare 20 grammi di olio extravergine di oliva, facendo rosolare l’aglio e tenere da parte.
Infine ultimare la cottura della pasta e unire le cozze
e l’olio con l’aglio rosolato, far insaporire e
servire subito, gustando la pasta e fagioli con le cozze in tutta la sua bontà!
Dosi variate per porzioni