Passata di pomodoro

Agosto, tempo di conserve, soprattutto della passata di pomodoro, che di solito si prepara verso fine agosto, ma quest’anno, complice la siccità un pò diffusa e il caldo torrido, abbiamo deciso di anticipare i tempi. La preparazione delle “bottiglie” risale ai nostri ricordi di infanzia, di solito compriamo 3 quintali di pomodori e realizziamo 300 bottiglie di sugo, in modo che per tutto l’inverno abbiamo sempre a portata di mano il nostro sugo fatto in casa. Se si ha a disposizione un pò di spazio esterno è sicuramente più semplice e fattibile preparare molte bottiglie di passata di pomodoro. La preparazione (da noi) si svolge così: il primo giorno si lavano le bottiglie o i barattoli, il secondo giorno si lavano i pomodori e il terzo giorno si cuociono prima i pomodori, poi si passano con il passatutto elettrico, il succo di pomodoro viene imbottigliato e infine si cuociono i barattoli (o le bottiglie)nei pentoloni, lasciandole raffreddare dove sono state cotte. Però non sempre si ha a disposizione lo spazio necessario per la preparazione delle bottiglie per la passata di pomodoro, e quindi con questa ricetta vi mostriamo come poter realizzare le bottiglie della passata di pomodoro, anche in casa, con la prova di assaggio finale.

Di seguito tutti i passaggi per realizzare la passata di pomodoro come quella che facevano le nostre nonne!

Passata di pomodoro
  • DifficoltàFacile
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Ingredienti per la passata di pomodoro

q.b. pomodori San Marzano
q.b. acqua
q.b. sale fino

Ingredienti per la cottura del sugo

70 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
700 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. acqua
1 rametto basilico

Strumenti

Passaggi

Per preparare la passata di pomodoro, controllare pomodori ad uno ad uno, facendo attenzione che non ci siano con ammaccature, con macchie o rovinati,

quindi lavarli molto bene.

Nel frattempo versare l’acqua in una pentola capiente e

portare a ebollizione,

quindi calarci i pomodori e portare nuovamente a ebollizione, facendoli cuocere circa 5 minuti o

fin quando la pelle inizia a staccarsi.

Toglierli dall’acqua con una schiumarola, farli scolare altri 5 minuti in uno scolapasta e poi

passarli nel passatutto con il filtro a maglie sottili.

Raccogliere il succo dei pomodori, aggiungere un pò di sale e

infine travasarlo nei barattoli di vetro sterilizzati.

Avvitare bene i tappi e

Passata di pomodoro

posizionare i barattoli in un pentolone capiente nel quale si avrà adagiato un panno di cotone, e facendo attenzione a mettere altri panni di cotone fra gli strati dei barattoli.

Passata di pomodoro

A questo punto riempire il pentolone di acqua e posizionare sul fuoco, far cuocere 1 ora da quando inizia il bollore. Spegnere il fornello e lasciar raffreddare nella pentola, poi togliere i barattoli e disporli in dispensa.

Con i barattoli di sugo appena confezionati è tradizione cucinare il sugo per condire la pasta, quindi in una pentola versare l’olio extravergine di oliva, aggiungere l’aglio e far rosolare

versare la passata di pomodoro, aggiustare di sale e far cuocere a fuoco lento per circa un’oretta ( se occorre unire un pò di acqua).

Passata di pomodoro

Non appena il sugo è cotto, incorporare il basilico e fare la prova di assaggio con una fetta di pane!

Passata di pomodoro

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria