Calamaretti ripieni di carciofi

I calamaretti ripieni di carciofi sono un secondo piatto a base di pesce dal sapore rustico molto gustoso, semplici e veloci da realizzare, in meno di un’ora si porterà in tavola una pietanza molto succulenta. I calamaretti ripieni di carciofi possono essere gustati nel pieno del loro sapore accompagnati da un goloso purè di patate, come abbiamo fatto noi. Sono perfetti in qualsiasi occasione, anche per un pranzo o una cena importante, possono essere considerati anche piatto unico.

Di seguito tutti i brevi passaggi per realizzare questi golosi calamaretti ripieni di carciofi.

Calamaretti ripieni di carciofi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per i calamaretti ripieni

4 calamari (medi)
1 carciofo
2 uova (medie)
2 cucchiai Grana Padano grattugiato
80 g olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio
1 rametto prezzemolo
100 g pomodorini datterini
30 g vino bianco
q.b. sale
q.b. acqua

Ingredienti per il purè di patate

300 g patate
110 ml latte
10 g burro
1 pizzico noce moscata
q.b. sale fino

Strumenti

Passaggi

Preparazione del ripieno

Per realizzare questa gustosa ricetta dei calamari ripieni occorre per prima cosa pulire il carciofo:

togliere le foglie esterne che sono le più dure e tagliare con un coltello le punte del carciofo, poi pulire la parte laterale dei gambi, tagliarli e tenerli da parte.

Quindi versare in una padella 30 grammi di olio extravergine di oliva, aggiungere l’ aglio, far rosolare, unire i carciofi e far cuocere circa 10 minuti, o fin quando si inteneriscono.

Nel frattempo in una ciotola rompere le uova, versare il formaggio, il prezzemolo sminuzzato e il sale.

Mescolare il tutto e versare nel pentolino con i carciofi, facendo rapprendere le uova, spegnere il fornello e lasciar intiepidire.

Preparazione dei calamaretti ripieni

Nel frattempo pulire i calamari: staccare la testa dal corpo e con una forbice togliere le viscere dalla testa e il becco fra i tentacoli. Togliere con le mani la “penna” dalla tasca, e togliere con le mani eventuali residui di viscere rimasti nella sacca; infine togliere la pelle attorno al corpo del mollusco.

Lavare tutto sotto acqua fredda corrente e poggiare i calamari in uno scolapasta per far scorrere eventuali residui di acqua.

A questo punto si possono riempire i calamari: imbottire ogni calamaro per 3/4 con le uova strapazzate coi carciofi e richiudere con gli stuzzicadenti, cercando di fissare anche i tentacoli con gli stuzzichini.

Versare il restante olio extravergine di oliva in una padella, unire l’ aglio, facendolo rosolare leggermente, quindi i calamari e sfumare con il vino bianco, cuocendo per 10 minuti circa.

Poi incorporare i pomodorini, la passata e mezzo bicchiere di acqua, aggiustare di sale, e continuare la cottura per circa mezz’oretta.

Preparazione del purè di patate

Nel frattempo preparare un purè di patate: cominciare lessando le patate, non appena saranno cotte, pelarle, schiacciarle con uno schiacciapatate, aggiungere il sale e la noce moscata. Intanto in una pentola scaldare il latte, non appena sarà abbastanza caldo, versarci le patate e mescolare con un mestolo energicamente, per far assorbire tutto il latte, spegnere il fuoco e aggiungere il burro, continuando a mescolare. Stendere il purè su un piatto da portata e

adagiarci i calamaretti ripieni di carciofi (estraendo lo stuzzicadenti) non appena sono cotti,

e gustare subito!

Buon appetito!

Se vi piacciono le nostre ricette potete seguirci anche su Instagram cliccando qui, e su Facebook cliccando qui per non perdere tutte le novità.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria