Gnocchi al nero di seppia

Gli gnocchi fatti in casa e colorati al nero di seppia sono la base per un primo piatto dallo spiccato sapore di mare.
L’ impasto, molto semplice, è composto da tre ingredienti: farina, acqua e nero di seppia, si prepara in poco tempo e una volta pronti, gli gnocchi devono cuocere in acqua bollente salata per circa 5 minuti. Si possono condire con un sughetto preparato con le seppie, o più semplicemente con pomodori e acciughe, o come abbiamo fatto noi, con un sughetto con filetti di pesce balestra.
Nei tempi passati il nero di seppia veniva utilizzato soprattutto come inchiostro, invece ora è molto utilizzato nella cucina italiana, per la preparazione di primi piatti o anche usato come colore per il pane o i grissini, al supermercato si trova in pratiche bustine, però il migliore nero di seppia lo si ricava da seppie freschissime e intere, che è proprio quello utilizzato da noi per preparare questa ricetta degli gnocchi.
Il nero di seppia è un liquido ricchissimo di melanina, è contenuto in una sacca posizionata tra le interiora della seppia, che lo espelle all’ esterno per difendersi in caso di attacco e nascondersi alla vista di un predatore.
Per ricavare il nero di seppia dal mollusco, bisogna incidere con un coltello il corpo del mollusco, togliere l’ osso centrale, aprire la seppia facendo molta attenzione per individuare la sacca iridescente di colore azzurrino fra le interiora, che contiene appunto il liquido nero, estrarla con cura e tagliare il peduncolo all’ estremità, con l’ aiuto di una forbice, a questo punto si ricava il nero di seppia, rompendo la sacca che lo contiene e facendolo cadere in un piccolo contenitore. Questo liquido è ora pronto per essere mescolato all’ impasto per gli gnocchi, così da ottenerli al nero di seppia e condirli come più si preferisce. Se invece si vuole conservare il nero, basta fare delicatamente, un piccolo nodo con lo stesso peduncolo del sacchetto, può essere conservato in un piccolo contenitore, chiuso ermeticamente, nel frigorifero per due giorni.

Gnocchetti al nero di seppia
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni3
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gfarina di semola di grano duro rimacinata
  • 160 gfarina 00
  • 20 gnero di seppia
  • 250 gacqua (bollente)

Preparazione

  1. Per preparare gli gnocchi al nero di seppia si mescolano prima le due farine.

  2. Poi si forma al centro la classica fontana e si aggiunge l’ acqua bollente poco alla volta.

  3. In seguito impastare con un cucchiaio di legno, per non scottarsi.

  4. impasto gnocchi nero di seppia

    Aggiungere il nero di seppia e continuare a impastare

  5. impasto gnocchi nero di seppia

    fino ad ottenere un impasto molto liscio e morbido a cui dare una forma rotonda.

    Avvolgere l’ impasto in una pellicola e lasciar riposare per circa 15 minuti.

  6. impasto gnocchi nero di seppia

    Trascorso il tempo di riposo, prendere un pò di pasta alla volta e formare dei cilindri non troppo sottili, tagliare dei pezzetti di circa 1 centimetro e formare gli gnocchi, facendo una leggera pressione con le dita, scavando gli gnocchi.

    Infarinare gli gnocchi con farina di semola e porli su un vassoio anche’ esso infarinato.

  7. gnocchi al nero di seppia

    Ecco pronti gli gnocchi al nero di seppia, per essere cotti in bollente acqua salata, e poi conditi con sughetti a base di pesce!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria