Colomba di rose alla confettura di mela

Una torta di rose alla confettura di mela con la forma di colomba, ideale come alternativa alla classica colomba per celebrare il giorno della Santa Pasqua, molto semplice da realizzare. Come tutti i lievitati semplici va mangiata nello stesso giorno per gustarne al meglio la sua morbidezza e il suo sapore ma se proprio ve ne dovesse avanzare, conservatela avvolta da pellicola sarà buona anche il giorno successivo e se avrete l’occasione di riscaldarla tornerà soffice e profumata. Noi per preparare questa deliziosa Colomba di rose alla confettura di mela bianca di Grottolella, abbiamo usato i prodotti dell’azienda  Cinque Quattro. Il dolce è composto da un soffice pan brioche all’olio extravergine di oliva Ravece dell’azienda Cinque Quattro, questo olio ha un gusto fruttato ed un sapore unico nel suo genere, dovuto a vari fattori: il clima collinare dei pendii dell’Irpinia, il terreno, le varietà delle olive, la raccolta al giusto grado di maturazione, i tempi ridotti fra la raccolta e l’ estrazione, le corrette procedure di conservazione. Al suo interno la Colomba racchiude una golosa farcia con la confettura di mela bianca di Grottolella, che è una mela di pezzatura media, di colore giallo-champagne con punteggiature scure e omogeneamente distribuite; è di pasta bianca, molto dolce e aromatica, che viene prodotta nei comuni di Grottolella, Altavilla Irpina e Capriglia Irpina. Il suo sapore all’interno del pan brioche si sposa bene con il gusto della cannella, ed è così che è nata questa Colomba di rose alla confettura di mela, noi abbiamo usato poco lievito, perchè siamo amanti delle lunghe lievitazioni, ma se volete utilizzare più lievito si accorceranno solamente i tempi di attesa per un risultato comunque ottimo.

Di seguito tutti i passaggi per ottenere la Colomba di rose alla confettura di mela.

Colomba di rose alla confettura di mela
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il lievitino

50 g latte vegetale
15 g lievito di birra fresco
50 g farina Manitoba

Ingredienti per il pan brioche

450 g farina Manitoba
100 g latte vegetale
90 g zucchero
115 g uova (intere)
30 g olio extravergine d’oliva
1 limone (bio – la buccia grattugiata)
1 bustina vanillina

Per la farcia

212 g confettura di mele
q.b. cannella in polvere

Inoltre

q.b. latte vegetale (per spennellare)
q.b. zucchero a velo (per decorare)

Strumenti

1 Mattarello
1 Rotella

Passaggi

Preparazione del lievitino

Per prima cosa si prepara il lievitino, che serve a rendere la colomba di rose più soffice, quindi in una ciotolina versare il latte alla temperatura di 37°, scioglierci il lievito e unirci la farina, amalgamare bene gli ingredienti e coprire con pellicola, far riposare mezz’oretta fino al raddoppio o fin quando in superficie si formano le bollicine.

Preparazione del pan brioche

Al raddoppio del lievitino, si passa alla preparazione del pan brioche: si uniscono tutti gli altri ingredienti (a temperatura ambiente) al lievitino e si impasta arrivando a formare un composto elastico, quindi rovesciarlo su una spianatoia e lavorarlo un pò fino a formare una palla, poi riporlo in una ciotola spennellata con dell’olio extravergine di oliva e coprirla con pellicola trasparente.

Far lievitare l’impasto per circa 3 ore o fino al raddoppio e poi

stenderlo su una spianatoia infarinata, dando la forma di un rettangolo alto 3 – 4 millimetri, spennellare nuovamente con olio extravergine di oliva

e spolverare con cannella,

poi ricoprire con un velo di confettura di mela e

tagliare in 11 striscioline, e arrotolarle su se stesse.

Quindi chiudere le estremità di ogni rotolo (quella che andrà a contatto con la teglia, in modo da trattenere il ripieno).

Nel frattempo spennellare con olio extravergine di oliva e infarinare la teglia a forma di colomba, adagiare le rose, distanti fra loro, e mettere a lievitare un’altra oretta e mezza, in luogo caldo e coperto. Devono unirsi e raddoppiare di volume, spennellare con latte vegetale a temperatura ambiente la superficie delle rose, prima di infornare a 180° forno statico per 35 minuti, facendo la prova stecchino prima di sfornare, e nel caso incominciano a colorarsi troppo in superficie, coprirle con un foglio di alluminio alimentare, continuando la cottura.

Colomba di rose alla confettura di mela

Sfornare e lasciar intiepidire qualche minuto prima di sformare la colomba dalla teglia,

Colomba di rose alla confettura di mela

cospargere con zucchero a velo e gustare calda.

Come tutti i lievitati semplici va mangiata nello stesso giorno per gustarne al meglio la sua morbidezza e il suo sapore ma se proprio ve ne dovesse avanzare, conservatela avvolta da pellicola sarà buona anche il giorno successivo e se avrete l’occasione di riscaldarla tornerà soffice e profumata.

Colomba di rose alla confettura di mela

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria