Torta mimosa fragola e cioccolato

L’idea di questa torta mimosa fragola e cioccolato è nata in seguito ad un regalo molto gradito, abbiamo ricevuto alcune uova di oca fresche e soprattutto bio. Allora abbiamo pensato di realizzare un bel pan di Spagna al cacao che è la base della torta mimosa fragola e cioccolato, ed al suo interno racchiude una golosa crema pasticcera alle fragole e vari pezzetti di fragoline. La torta mimosa fragola e cioccolato è perfetta per festeggiare il giorno della festa della donna, ma ideale anche per qualsiasi occasione…per il pranzo domenicale o per una ricorrenza particolare. Il pan di Spagna al cacao della torta mimosa fragola e cioccolato risulta soffice come una nuvola, infatti ha bisogno di pochissima bagna e di qualche ora di riposo in frigorifero, prima di essere gustato.

Torta mimosa fragola e cioccolato
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora 30 Minuti
  • Tempo di cottura55 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per il Pan di Spagna

300 g uova di oca (o di gallina)
100 g zucchero
70 g farina (per dolci)
12 g fecola di patate
35 g cacao amaro in polvere
6 g lievito chimico in polvere

Per la farcia

650 g crema pasticcera (alle fragole)
100 g fragole
2 cucchiai zucchero

Per la bagna

q.b. acqua
q.b. zucchero
1 limone (bio – la buccia)

Strumenti

Passaggi

Preparazione della crema pasticcera alle fragole

Per preparare un’ottima crema pasticcera alle fragole occorrono innanzitutto delle fragole freschissime, e si avrà un ottima crema dal sapor molto fresco seguendo la ricetta che si trova già nel nostro blog. Lasciarla raffreddare completamente prima di farcire la torta.

Preparazione del Pan di Spagna al cioccolato

Per ottenere un ottimo Pan di Spagna si devono montare le uova con lo zucchero per più di 20 minuti, o fin quando il composto diventa chiaro e spumoso, per capire se l’ impasto è pronto in gergo si dice che “scrive”, ovvero lasciandone scivolare una parte sul composto montato non dovrà unirsi al resto, ma creare un filo ben distinguibile.

Quindi rompere le uova in una ciotola capiente, aggiungere lo zucchero e far andare la planetaria a velocità media o lo sbattitore a velocità massima per circa 20 minuti o poco più,

in quando il composto diventa chiaro e spumoso.

Setacciare le polveri per 2 volte e aggiungerle in più riprese al composto, mescolando a mano, con una frusta, dal basso verso l’ alto, cercando di non smontarlo.

Intanto accendere il forno a 160° statico.

Rivestire la teglia, da 22 centimetri di diametro, con carta forno e versarci il composto, infornare nel ripiano più basso del forno a 160°, dopo 55 minuti, fare la prova stecchino prima di sfornarlo

far raffreddare il Pan di Spagna per circa 10 minuti nella teglia e poi metterlo su una guantiera sulla quale avremo adagiato uno panno di cotone. Togliere delicatamente la carta forno dalla superficie e lasciarlo raffreddare.

Intanto preparare la bagna, facendo cuocere per circa 10 minuti l’ acqua con lo zucchero e la buccia di limone. Tagliare anche le fragole, lasciandole insaporire con lo zucchero.

Non appena il Pan di Spagna si è raffreddato, tagliarlo i tre dischi e

adagiare il primo disco su un piatto da portata e irrorarlo con la bagna arricchita del succo rilasciato dalle fragole tagliate,

poi fare un primo strato di crema e aggiungere un pò più della metà delle fragole tagliate in precedenza.

Sovrapporre il secondo disco di pan di Spagna e ricoprirlo interamente con il resto della crema pasticcera, distribuendo sulla superficie le fragole rimaste.

Nel frattempo sbriciolare grossolanamente il terzo disco di Pan di Spagna e

ricoprire tutta la torta con le briciole, lasciando intravedere le fragole tagliate a pezzetti.

Torta mimosa fragola e cioccolato

La torta mimosa fragola e cioccolato è praticamente una nuvola di bontà, si scioglie in bocca, tanta che è la sua dolcezza!

Si conserva in frigorifero per due o tre giorni, e si mantiene morbida…la nostra non è arrivata al terzo giorno…è stata subito spazzolata dai golosi di casa!!!

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria