Passatelli con gamberetti all’arancia, ricetta primi piatti pesce

Passatelli con gamberetti all’arancia. I passatelli con gamberetti all’arancia li ho mangiati, qualche anno fa, in un albergo di Pesaro, mi sono piaciuti così tanto che ho sempre avuto in mente di provare a cucinarli anche a casa. Oggi ci ho provato, naturalmente ho preparato il condimento “a caso” nel senso che non avevo una ricetta precisa da seguire bensì un ricordo di profumi e sapori… che dire? Ce l’ho fatta! Il risultato è stato talmente soddisfacente da farmi meritare anche i complimenti da parte di mio marito.

Passatelli con gamberetti all'arancia, La Barbacucina

Ingredienti:

Passatelli (ricetta qui)
Gamberetti 250 g (peso sgocciolato)
Aglio 1 spicchio
Arancia 1
Brandy 1 bicchierino
Panna 2 cucchiai da tavola
Olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione:

In una capiente padella antiaderente mettete a rosolare lo spicchio d’aglio, sbucciato, in un filo d’olio extravergine di oliva; appena sarà leggermente colorito toglietelo. Ora aggiungete i gamberetti, mescolate bene, aggiungete un pizzico di sale e poi fate sfumare con il brandy. Lavate accuratamente l’arancia, grattugiate metà scorza e l’altra metà riducetela in zeste con il rigalimoni; la parte grattugiata unitela ai gamberetti e lasciate asciugare un po’ il sugo. Nel frattempo mettete a bollire a l’acqua.
Preparate i passatelli (ricetta qui) e quando l’acqua bollirà fateli cuocere e poi scolateli. Unite la panna al sugo preparato precedentemente e aggiungete anche le zeste d’arancia, buttate i passatelli nella padella e mescolate delicatamente e con cura con un cucchiaio di legno, spolverate con il pepe e servite in tavola.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.