Tortino riso,radicchio,zucca,noci – ricetta autunnale,vegetariana

Tortino riso,radicchio,zucca,noci. Il tortino riso,radicchio,zucca, noci,è una ricetta nata per offrire ai miei clienti un piatto di stagione, vegetariano e dai sapori contrastanti. Così, un paio di settimane fa , ho inserito nel menu il tortino riso,radicchio,zucca,noci ma, purtroppo e per fortuna, in quel momento non ho avuto la possibilità né di fotografare il piatto, né di assaggiarlo: in pochi minuti se lo sono mangiato tutto! Visti i complimenti che mi hanno fatto, ho capito di aver azzeccato la ricetta e così oggi ho replicato per la mia famiglia. Il tortino di riso,radicchio,zucca,noci è una ricetta semplice da realizzare, non richiede particolari capacità culinarie e vi permette di gustare un piatto saporito e piacevole per i suoi gusti contrastanti.

tortino riso,radicchio,zucca,noci

Tortino riso,radicchio,zucca,noci. Ingredienti

INGREDIENTI per 6 persone:

4 cespi di radicchio rosso precoce
1/2 zucca mantovana (buccia verde)
400 g di riso vialone nano (o quello che preferite)
brodo vegetale
formaggio grana grattugiato (facoltativo)
noci sgusciate
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Preparate il brodo vegetale. Togliete le foglie più sciupate al radicchio, tagliatelo a listarelle con un coltello, lavatelo e lasciatelo sgocciolare. In una casseruola (dove preparerete il risotto) mettete un filo d’olio e poi unitevi il radicchio. Mescolate con cura, aggiungete un pizzichino di sale e lasciate cuocere, a fuoco medio, per circa 5 minuti. Pulite la zucca, riducetela a tocchetti e lavatela; in una padella mettete un cucchiaio di olio e unitevi la zucca; mescolando con un cucchiaio di legno fate rosolare per 5 minuti: deve rimanere croccante,regolate di sale e pepe e quando sarà pronta aggiungete le noci spezzettate.

Accendete il forno a 180°C. Con il radicchio preparate un risotto con il metodo classico, avendo cura di tenerlo al dente così che non scuocia quando lo metterete in forno. Mantecate con una parte del formaggio grana e lasciate riposare mentre imburrate una teglia da forno. Fate un primo strato con metà del risotto e cospargetelo con i tocchetti di zucca e noci, con il risotto rimasto ricoprite il tutto e livellate con un cucchiaio di legno; spolverate con il grana rimasto ed infornate per 10 minuti circa.

Se vi fa piacere, potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.