Insalata di farro integrale con gamberetti, rucola e datterini

Insalata di farro integrale con gamberetti, rucola e datterini. L’insalata di farro integrale con gamberetti,  rucola e datterini è un piatto fresco, tipicamente estivo e gustoso. L’idea iniziale era di preparare, con questi ingredienti, un’insalata di pasta ma poi ho preferito utilizzare il farro integrale per ottenere un piatto ricco di fibre. Il farro integrale presenta un contenuto di fibre più elevato rispetto al farro perlato. Garantisce un apporto di calorie piuttosto contenuto: 340 chilocalorie per 100 g di prodotto. Contiene fosforo, potassio e magnesio oltre a vitamina A e vitamine del gruppo B (fonte www.greenme.it)

Insalata di farro integrale con gamberetti, rucola e datterini

Insalata di farro integrale con gamberetti, rucola e datterini

Ingredienti per 8 persone:

500 g farro integrale (io biologico)
750 g di gamberetti già sgusciati
15 pomodori datterino giallo
15 pomodori datterino rosso
1 mazzetto di rucola (secondo vostro gusto)
1 bicchierino d brandy
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Insalata di farro integrale con gamberetti, rucola e datterini

Preparazione:

Mettete a bagno il farro integrale per un paio d’ore, poi sciacquatelo bene sotto il getto d’acqua. Lavate i pomodorini e tagliateli e quarti (o come preferite), teneteli da parte in una ciotola. Lavate ed asciugate la rucola. Preparate i gamberetti: se li avete acquistati in salamoia sgocciolateli dal liquido di conservazione, sciacquateli e fateli sgocciolare bene. In una capiente padella mettete l’olio extravergine di oliva e ponetela sul fuoco. Aggiungete i gamberetti e fateli insaporire a fuoco vivace. Salate leggermente e pepate, sfumate tutto con il brandy. Fate asciugare il liquido a fuoco medio, mescolando spesso. Spegnete e fate raffreddare.

Unite la rucola, spezzettata, ai pomodorini, condite con un filo d’olio e lasciate insaporire. Cuocete il farro in abbondante acqua leggermente salata per 30 minuti circa (seguite le indicazioni della confezione). Scolate bene, raffreddate leggermente con un getto d’acqua fredda. Unite il farro ai gamberetti e mescolate con cura. Aggiustate di sale e pepe i pomodorini e la rucola, unite il tutto al farro integrale e mischiate accuratamente per amalgamare bene gli ingredienti. Il vostro farro integrale con gamberetti, rucola e datterini è pronto. Buon appetito!

Insalata di farro integrale con gamberetti, rucola e datterini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.