Biscottini al farro, ricetta dolce

Biscottini al farro, ricetta dolce. Questi biscottini sono nati dalla mia voglia di sperimentare, all’inizio avrebbero dovuto essere dei semplici biscottini di pasta frolla ma poi ho deciso di provare a preparare la pasta frolla al farro e così, di conseguenza, ne son venuti questi Biscottini al farro. Devo dire che mi sono piaciuti, a parer mio hanno un sapore un po’ più “rustico” e non troppo dolce. Si prestano sicuramente ad essere farciti con varie creme: crema pasticcera, al cacao, alle nocciole… potrete dare libero sfogo alla vostra fantasia e creare degli ottimi pasticcini. Ottimi a colazione oppure serviti a merenda con buon caffè o tè nero.

Biscottini al farro, ricetta dolce La Barbacucina

Biscottini al farro, ricetta dolce

Ingredienti per 25-30 biscottini:
350 g di farina bianca di farro
130 g di burro
120 g di zucchero grezzo di canna
2 uova intere + 1 tuorlo
1/2 baccello di vaniglia
1 arancia possibilmente non trattata

Preparazione:
Per prima cosa tagliate il burro a pezzetti e lasciatelo ammorbidire un po’; togliete anche le uova dal frigorifero. In una terrina setacciate la farina con lo zucchero di canna, la scorza d’arancia grattugiata e i semi di vaniglia. Formate una conca ed unite le uova intere e il tuorlo leggermente sbattuti con una forchetta. Sempre con la forchetta cominciate ad amalgamare gli ingredienti. Ora unite il burro ammorbidito ed impastate bene fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola per alimenti, ponete poi a riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Accendete il forno a 160°C ( statico) e fatelo scaldare bene. Stendete la pasta frolla con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e ritagliate i biscotti con un coppa pasta o con le formine che desiderate. Disponete i biscotti sulla placca del forno e cuoceteli per 15 minuti circa, poneteli a raffreddare su una gratella.

NOTE: i tempi di cottura possono variare da forno a forno, perciò regolatevi in base alla caratteristiche del vostro

Se vi fa piacere potete seguirmi su Facebook

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

4 Risposte a “Biscottini al farro, ricetta dolce”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.