Crostatine con confettura ai frutti di bosco, ricetta dolce

Crostatine con confettura ai frutti di bosco, ricetta dolce. Con la pasta frolla alle mandorle ho preparato queste crostatine con confettura ai frutti di bosco per la gioia dei miei figli che ne hanno subito approfittato all’ora di merenda, speriamo ne rimangano per la colazione di domattina… Mio marito non ama molto i dolci con le creme, è più “tradizionalista” e preferisce i dolci con la pasta frolla e la confettura: crostate, fagottini, biscotti, e visto che anche i ragazzi non disdegnano, appena posso vedo di accontentarli. La friabilità della pasta frolla e la confettura fatta in casa le hanno reso questi dolcetti davvero golosi. La monoporzione inoltre si adatta benissimo al trasporto in cartella o nello zaino per la merenda a scuola.

crostatine con confettura ai frutti di bosco, ricetta dolce La Barbacucina

Crostatine con confettura ai frutti di bosco, ricetta dolce

Ingredienti:
pasta frolla alle mandorle (ricetta qui)
1 vasetto di confettura ai frutti di bosco (ricetta qui)
o un gusto a vostra scelta

Preparazione:

Preparate la pasta frolla alle mandorle come da ricetta e ponetela a riposare in frigorifero, avvolta con pellicola per alimenti, per 1 ora; nel frattempo imburrate ed infarinate gli stampini da crostata (i miei hanno un diametro di 11 cm). Togliete la pasta dal frigo, tagliate un pezzo alla volta, stendetelo con il mattarello e foderate uno stampino, tagliate la pasta in eccesso e tenetela da parte, procedete allo stesso modo per ciascun stampino. Con una forchetta bucherellate ora la pasta sul fondo delle formine, distribuitevi sopra 1-2 cucchiaini da tè di confettura e poi, con la pasta che vi è rimasta, formate delle striscioline di pasta e posatele sulla superficie delle crostatine.

Ponete in forno caldo a 180° per 15 minuti circa, una volta cotte, sformatele con delicatezza e fatele raffreddate su una gratella.

Se vi fa piacere potete seguirmi anche su Facebook

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.