Torta morbida al cioccolato

Torta morbida al cioccolato. La ricetta di questa torta è della pagina facebook  cucina romagnola appena l’ho letta ho capito che avrei dovuto provarla: detto fatto. La torta morbida al cioccolato mantiene perfettamente la promessa fatta nel suo nome: è morbidissima, si scioglie letteralmente in bocca e il sapore del cioccolato conquista immediatamente il vostro palato. Durante la cottura verrete coccolati dal profumo cioccolatoso che pian, piano prenderà possesso della vostra casa, facendovi venire l’acquolina in bocca. Ottima per la prima colazione di tutta la famiglia e per la merenda dei bambini che ne saranno entusiasti.

Torta morbida al cioccolato

Ingredienti:

3 uova
150 gr. di zucchero
150 gr. di burro
150 gr. di farina
50   gr. di cacao amaro
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito

PREPARAZIONE:
Sciogliete il burro in un pentolino e lasciate raffreddare. Setacciate assieme la farina, il cacao e il lievito. Separate i tuorli dagli albumi e montate, con una frusta elettrica, i primi con lo zucchero fino a renderli spumosi; aggiungete il burro ormai freddo e il bicchiere di latte, continuando a montare con la frusta. Sempre mescolando unite il mix di farina, cacao, lievito un poco alla volta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete gli albumi montati a neve con delicatezza per non smontarli. Versate in una tortiera imburrata e infarinata o ricoperta di carta forno bagnata e strizzata ben bene, mettete in forno già caldo a 180°C per 30 minuti (prova stecchino).

Torta morbida al cioccolato

Io l’ho presentata così, ed ha riscosso un gran successo, ma volendo la potete servire unitamente a questa crema:

INGREDIENTI:
125 gr. di mascarpone a temperatura ambiente
125 ml. di panna fresca
25 gr. di zucchero a velo

PREPARAZIONE: 
Unite lo zucchero a velo al mascarpone e amalgamate bene. Montate la panna e aggiungetela al composto precedentemente preparato con delicatezza per non smontarla. 

 

 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.