Budini di patate in salsa di pomodoro semplice

I budini di patate in salsa di pomodoro semplice, sono velocissimi da fare e sono un’ottima ricetta, da preparare anche il giorno prima e riscaldare successivamente in forno.
Per realizzare i budini di patate e rendere questa ricetta di antipasto davvero semplice da fare, ho utilizzato il purè fresco pronto che potete reperire al supermercato al banco frigo. Inoltre, se abbiamo preparato il sugo di pomodoro, in anticipo (anche il giorno prima) la cottura avviene  interamente in forno e così si possono lasciare liberi i fornelli per altre preparazioni.
Le dosi indicate sono per preparare 6 budini di patate.
Ecco qua la ricetta.

Di cosa ho bisogno: 6 stampi di alluminio usa e getta, una pirofila da forno, una ciotola, teglia da forno, pentola, mestolo.

Ingredienti:
800 gr, di purè fresco pronto;
origano;
2 cucchiai di erba cipollina essiccata;
pangrattato;
1 bottiglia di passata di pomodoro;
olio;
sale.

Procedimento:
In una pentola versare la passata di pomodoro, un filo di olio, il sale e un po’ di origano e cuocere per circa 20 minuti o fino a che il sugo si sarà ben rappreso. Spengere la fiamma e tenere da parte.
Accendere il forno a 200°.
In una ciotola mettere il purè, unire una generosa manciata di origano, l’erba cipollina, il sale e mescolare bene il tutto.
Oliare gli stampini, spolverarli con il pangrattato, scuotendo quello in eccesso e riempirli con il composto preparato. Spolverare la superficie con ancora un po’ di pangrattato.
Versare dell’acqua nella pirofila e disporvi gli stampini (l’acqua deve arrivare almeno fino alla metà degli stampi) e cuocere per circa 40 minuti.
Al termine avremo una sottile crosticina in superficie e il “cuore” dei nostri budini di patate, risulterà comunque morbido.
Lasciare intiepidire, poi con le forbici tagliare un lato degli stampi e capovolgerli direttamente nel piatto di portata. Completare con il sugo di pomodoro.
Ecco fatto!
DSC_0604

DSC_0602

Print Friendly, PDF & Email

14 Risposte a “Budini di patate in salsa di pomodoro semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Follow

Get every new post on this blog delivered to your Inbox.

Ricevi ogni nuova ricetta direttamente sulla tua email.

Join other followers: