Guacamole (Messico)

guacamole

Il guacamole è una salsa tipica della cucina messicana a base di avocado, conosciuta e apprezzata anche in Italia. Molto gustosa e versatile, si sposa benissimo con tantissimi piatti. Di solito viene servita per accompagnare piatti come le tortillas tostate e tacos ma è eccezionale anche con la carne alla griglia e con il pesce.

Tante sono le ricette per prepararlo, gli ingredienti sono comunque semplici e di facile reperibilità, quello che le differenzia è l’aggiunta di qualche spezia o le dosi che possono cambiare a seconda dei gusti.

L’ingrediente fondamentale per preparare un buon guacamole è ovviamente l’avocado che deve essere ben maturo. Quando li comprate, scegliete quelli dal colore verde scuro e al tatto dovete sentire la polpa leggermente morbida. Il picciolo deve essere attaccato, perchè è un frutto molto delicato e se entra aria all’interno tende ad ossidarsi e a scurirsi.

Il guacamole è un salsa molto gustosa, sana e colorata, non richiede cottura e si prepara in 5 minuti. Servitelo come antipasto o aperitivo, accompagnatelo con le tortilla chips ed è subito festa!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE CLICCA QUI

Ingredienti per 4-6 persone

2 avocadi maturi

2-3 cucchiai di succo di limone o di lime q.b.

cipollotto fresco o cipolla bianca q.b.

peperoncino q.b.

pomodoro rosso circa 100 g

sale q.b.

3-4 cucchiai di olio evo

Per accompagnare:

tortilla chips

Procedimento

Dividere in due gli avocadi per la lunghezza, eliminare il seme e con un cucchiaio scavare portando via la polpa (se è maturo, sarà un gioco da ragazzi).

Mettere la polpa in una ciotola e schiacciarla con i rebbi di una forchetta. Aggiungere subito anche il succo del lime o in alternativa del limone, altrimenti rischiamo che ossidando si scurisca.

Unire il sale, il pepe, il peperoncino privato dei semi e il cipollotto entrambi tritati finemente. aggiungere poi il pomodoro tagliato a pezzi piccolissimi (concassè), possibilmente senza semi e acqua di vegetazione.

Mescolare bene, aggiungendo 3-4 cucchiai di olio evo.

Conservare il guacamole in frigorifero in un contenitore ermetico per 2-3 giorni al massimo.

guacamole
guacamole
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *