Dulce de leche (Argentina)

Dulce de leche

Il dulce de leche è una crema spalmabile golosissima molto diffusa in Sud America, di origine argentina.

Gustosa crema al caramello, il dulce de leche può essere usato per guarnire o farcire dolci, per dolcificare o arricchire yogurt oppure semplicemente spalmato su una fetta di pane.

Questa crema è perfetta per tutti coloro che soffrono di allergie alla frutta secca o al glutine e non vogliono rinunciare ad una golosa crema spalmabile, dall’intenso sapore di caramello e vaniglia.

Anche se i tempi di cottura sono un po’ lunghi, il risultato che si otterrà è davvero favoloso e quando l’assaggerete siamo sicure che non riuscirete più a farne a meno.

Ingredienti:

1 l di latte intero fresco alta qualità

280 g di zucchero semolato

1/2 cucchiaino raso di bicarbonato

1 di baccello di vaniglia

Procedimento

Versare in un pentolino 3 cucchiai di zucchero (presi dalla quantità indicata in ricetta) e a fiamma bassa, caramellare leggermente. Quando sarà diventato di colore biondo, togliere il pentolino dal fuoco e aggiungere lentamente il latte (attenzione a non farlo schizzare), poi i semi del baccello della vaniglia, il baccello raschiato, il bicarbonato e il restante zucchero.

Riportare sul fuoco e iniziare la cottura, inizialmente a fiamma sostenuta poi al primo bollore togliere la stecca della vaniglia vuota e abbassare la fiamma al minimo.

Fasi della preparazione del dulce del leche

Lasciar cuocere il dulce de leche per 2 ore circa, mescolando di tanto in tanto.

Come per le confetture, controllare la densità facendo la prova del piattino, ovvero versando un cucchiaino di dulce de leche su un piattino freddo e inclinarlo leggermente. Se la crema non scivola verso il basso allora è pronta. Considerate che la crema alla fine della cottura deve avere una consistenza tipo mou, molto morbida e si riesce ad intravedere il fondo della pentola. Raffreddandosi, si addenserà ulteriormente.

Dulce de leche
Dulce de leche
/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *