E’ tempo di carnevale e ci vengono in mente solo preparazioni dolci. Stiamo friggendo a più non posso Castagnole al limone, castagnole al cioccolato, frittelle istantanee senza lievitazione, ravioli con ricotta e cioccolato, chiacchiere, plumcake colorato, ciambelle e chi ne ha più ne metta ma, non ci viene in mente nulla che sia colorato ed allo stesso tempo salato.
Pensando e ripensando ad una preparazione salata in realtà una ricetta esiste ed è quella delle lasagne di carnevale classiche napoletane fatte con polpettine e ragù.
L’idea che vi propongo oggi è quella di una lasagna bianca morbida e saporita, una lasagna di carnevale colorata realizzata proprio con la sfoglia colorata.
Io mi son divertita in cucina utilizzando ortaggi e verdure di stagione ma potete sostituire gli stessi ortaggi creando tantissimi colori differenti tra loro.
La furbata di queste lasagne sta nel fatto che utilizziamo la lasagna secca ma la coloriamo quando la sbollentiamo. Il discorso è poco chiamo? Seguitemi nella preparazione 😉
Seguimi anche su
Pinterest, Instagram, Facebook Youtube
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione45 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni1 teglia
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
per il ripieno
Per la besciamella morbida
- 500 gLatte
- 20 gFarina 00
- 40 gBurro
- q.b.Sale
- q.b.Pepe nero
- q.b.Noce moscata
per la pasta
- q.b.Lasagne all’uovo
- 1Barbabietole (crude)
- 500 gBietole
- 1Zafferano (bustina)
per la farcia
- 500 gFunghi champignon
- 500 gSalsiccia
- q.b.Scamorza (provola)
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
Preparazione
Partiamo per gradi con la preparazione del ripieno per le nostre lasagne di carnevale colorate: Puliamo e laviamo bene i funghi, li affettiamo e li facciamo rosolare, in un tegame, con olio, aglio, prezzemolo a fiamma sempre vivace. Una volta rosolati li mettiamo in una ciotola e li teniamo da parte. Nello stesso tegame rosoliamo la salsiccia facendola sgranare bene, ovviamente sempre a fiamma vivace ed una volta cotta, la uniamo nella ciotola con i funghi.
Ora, nello stesso tegame provvediamo a realizzare la besciamella che non dovrà essere soda e compatta ma piuttosto morbida.Portiamo quindi a bollore 450g di latte con il burro. Nella ciotolina mescoliamo i 50gr di latte rimasti con il sale, il pepe e la noce moscata, uniamo poi la farina e creiamo una cremina che verseremo nel tegame non appena il latte arriva a bollore. Diamo una mescolata et voilà che la nostra besciamella morbida è pronta; a questo punto la versiamo nella ciotola con i funghi e la salsiccia rosolata.
A questo punto prepariamo le lasagne colorate:
1) per la rossa: Portiamo a bollore due dita di acqua in un tegame con le fette della rapa rossa cruda, sbollentiamo i rettangoli di pasta per lasagna per 1 minuto, poi stendiamo su uno scottex.
2) per la verde: frulliamo le foglie di bietoline o di spinaci o rucola o prezzemolo o tutto ciò che abbiamo di verde in casa in 500gr di acqua. Frulliamo bene poi filtriamo questo liquido nella casseruola, sbollentiamo per 1 minuto altre sfoglie secche e stendiamole sullo scottex.
3) per la bianca invece vi basterà sbollentare le sfoglie secche per 1 minuto oppure, se avete voglia di accentuare il colore potete anche aggiungere nell’acqua una bustina di zafferano o del concentrato di pomodoro.
Ora assembliamo la lasagna: Sul fondo della teglia o della pirofila stendiamo un cucchiaio di besciamella arricchita poi iniziamo con uno strato di lasagna verde, altro composto di besciamella, qualche tocchetto di scamorza e del parmigiano, aggiungiamo ora le sfoglie di color bianco, altra besciamella, scamorza e parmigiano, continuiamo con la sfoglia rossa e ripetiamo fino a completare tutti gli ingredienti. Terminiamo in superficie con besciamella e abbondante parmigiano che vi donerà una bella crosticina saporita.
A questo punto cuociamo le nostre lasagne di carnevale colorate in forno caldo a 190° per 20-25minuti.