Castagnole fritte mascarpone cioccolato e noci

Castagnole fritte mascarpone cioccolato e noci 

So che carnevale è passato da un pezzo ma purtroppo mi è dispiaciuto un sacco aver fatto la ricetta, averla fotografata e non esser riuscita a far in tempo a pubblicare la ricetta. Eh vabbè, recupero ora, magari la proverete anche se non sarà carnevale. Morbidissime ed irresistibili le adoreranno grandi e piccini, deliziose appena preparate ma se scaldate 5 minuti in forno ritorneranno fragranti e sofficissime. Le Castagnole fritte cioccolato e noci sono dei soffici bocconcini fritti dal sapore intenso e deciso. Andiamo a scoprire come prepararle in casa 🙂

Castagnole fritte mascarpone cioccolato e noci

Castagnole fritte mascarpone cioccolato e noci - dolci di carnevale

Ingredienti e preparazione:

  • 200gr di mascarpone,
  • 70gr di zucchero,
  • 2 uova intere,
  • 3 cucchiai di san marzano o rum,
  • 200gr di farina Tipo1,
  • 30gr di cacao amaro,
  • 1/2 bustina di lievito per dolci.
  • 75 gr di gherigli di noci,
  • zucchero per ripassare le castagnole.

In una ciotola mescoliamo mascarpone e zucchero; uniamo anche le uova, il liquore scelto e formiamo un composto liscio e senza grumi. A questo punto aggiungiamo la farina, il cacao, i gherigli di noci spezzettate grossolanamente, il lievito e continuiamo a mescolare con un cucchiaio in legno (l’impasto verrà sodo ed appiccicaticcio).

Trasferiamo il composto in una sacca da pasticceria con taglio di circa 3 cm. Mettiamo a scaldare l’olio e non appena sarà arrivato a 170° (teniamolo un pelino più basso perchè con lo zucchero presente nell’impasto, potrebbero scurirsi troppo velocemente, rischiando di rimanere crude all’interno) tuffiamo le nostre Castagnole fritte mascarpone cioccolato e noci tagliando ogni 3cm. In cottura diventeranno delle palline tonde e sofficissime.

Scoliamo le castagnole su carta assorbente e le passiamo nello zucchero semolato. Servire calde così oppure con la salsa “sanguinaccio al cioccolato” tipica del periodo di Carnevale.

Se vuoi provare la ricetta delle Castagnole soffici mascarpone limone e arancia clicca sulla scritta!


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Una risposta a “Castagnole fritte mascarpone cioccolato e noci”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *