Sanguinaccio al cioccolato ricetta di carnevale

Non torcete il naso leggendo il titolo, niente di preoccupante, niente sangue e niente parti del maiale. Come già sapete, quando si legge la parola sanguinaccio si pensa subito a quello insaccato. Per me è stata una novità scoprire che ne esiste anche una variante al cioccolato, una sorta di salsa per accompagnare chiacchiere, frappe, castagnole e tutti i dolci tipici del Carnevale! Esistono quindi due tipi di Sanguinaccio; il sanguinaccio dolce al cioccolato ed il sanguinaccio insaccato. La differenza è abissale; il primo è una salsa dolce al cioccolato fondente piuttosto amarognola fatta di solo latte cacao zucchero e qualche altro ingrediente, riconosciuto come prodotto agroalimentare della Basilicata; il secondo tipo è una sorta di salsicciona fatto con sangue ed interiora di maiale ed a dir la verità non so neanche specificarvi il sapore perchè, a me personalmente, fa un bel pò impressione. La ricetta che vi propongo oggi è quella del Sanguinaccio al cioccolato ricetta di carnevale, una salsa densa e davvero deliziosa .

Sanguinaccio al cioccolato ricetta di carnevale 

 

Sanguinaccio al cioccolato ricetta di carnevale per dolci tipici

Ingredienti e preparazione:

  • 250gr di latte intero,
  • 140gr di zucchero,
  • 60gr di cacao amaro in polvere,
  • 30gr di cioccolato fondente,
  • 30gr di burro,
  • 25gr di amido di mais
  • un pizzico di cannella, buccia dell’arancia o altre spezie (facoltativo)

Nella pentola mettiamo lo zucchero, il cacao amaro, l’amido di mais (la maizena) e i profumi (cannella, buccia dell’arancia o altre spezie) ed amalgamiamo bene tutte le polveri. Uniamo pian piano il latte e portiamo sul fornello; facciamo bollire a fiamma dolce fino a quando non si addensa mescolando sempre con una frusta.

Togliamo dal fuoco ed uniamo il burro a pezzettini ed il cioccolato, anch’esso spezzettato e mescoliamo bene fino a quando non sarà tutto ben amalgamato. Versiamo la salsa in un contenitore e copriamo con pellicola a contatto. Facciamo raffreddare bene, se notiamo che la salsa è diventata troppo solida possiamo dare due giri di sbattitore elettrico fino a quando non tornerà nuovamente elastica e cremosa.

Servire con i dolci tipici del carnevale <3

Ed ecco a voi anche la VIDEO RICETTA ^_^

 Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

2 Risposte a “Sanguinaccio al cioccolato ricetta di carnevale”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *