pasta choux con impasto al cacao con e senza bimby

Pasta choux con impasto al cacao con e senza bimby

Festa del Papà ed in casa mia ancora non si respira aria di festa. Gli altri anni iniziavo a friggere e sfornare zeppole già da metà febbraio ma questo 2017 davvero non riesce a farmi andar a letto tranquilla e senza ansia. Troppe cose da fare e poche ore a disposizione. Queste zeppole al cacao le ho preparate circa 15 giorni fa ma non son riuscita a metter la ricetta prima. Ed ecco qui che oggi, mi son imposta di scriver la ricetta e metterla a vostra disposizione: la pasta choux con impasto al cacao con e senza bimby è originale e simpatica e permette di presentare un dolce carino, originale e diverso dal solito. Ottima farcita con crema all’arancia o al rum oppure una classica crema di ricotta. Sbizzarritevi e divertitevi a creare i fari accostamenti

Pasta choux con impasto al cacao con e senza bimby

pasta choux con impasto al cacao con e senza bimby - dolci festa del papà - zeppole di san giuseppe

Ingredienti e procedimento:

  • 200gr di farina tipo1,
  • 30gr di cacao amaro,
  • 180gr di latte,
  • 190gr di acqua,
  • 150gr di burro,
  • 1 pizzico di sale,
  • mezzo cucchiaino raso di zucchero,
  • 5 uova medie + 1 di scorta

Procedimento CON BIMBY:

Pesiamo farina e cacao e mescoliamo bene insieme. Nel boccale inserire latte, acqua, burro, sale e zucchero: Vel 2, 90°, 5 minuti

Aggiungere la farina mescolata al cacao: 15 sec, Vel4

Togliamo il boccale e lo poggiamo su un piano in modo da farlo intiepidire. Una volta intiepidito rimontiamo il boccale e con le lame in movimento a Vel4, uniamo le uova una per volta. Se l’impasto risulta simile a quello della crema pasticcera anche in consistenza, non aggiungiamo l’uovo di scorta, se invece dovesse risultare troppo denso uniamo anche il sesto uovo.


Procedimento CLASSICO

In una pentola mettiamo latte, acqua, zucchero, sale e burro; accendiamo il fornello e portiamo a bollore. Uniamo cacao e farina in un solo colpo e mescoliamo energicamente fino a quando non si sarà formata una palla.

Trasferiamo l’impasto in una ciotola e, con l’aiuto di uno sbattitore elettrico mescoliamo per farla intiepidire prima. Uniamo le uova, una per volta. Se l’impasto risulta simile a quello della crema pasticcera anche in consistenza, non aggiungiamo l’uovo di scorta, se invece dovesse risultare troppo denso uniamo anche il sesto uovo.


Procedimento comune

Trasferiamo l’impasto in una sacca da pasticceria con beccuccio stellato e formiamo le nostre zeppole (o bignè) su teglia oleata e asciugata bene o su carta forno.

Per la cottura in forno procediamo infornando a 190° in forno già caldo per circa 30minuti, per la frittura immergiamo i quadrati di carta forno sui quali son state formate le zeppole o i bignè, direttamente in olio caldo a 180°.


 

Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *