Il Plumcake colorato di carnevale è un dolce da colazione morbidissimo e profumato; un dolce che mette allegria già al primo taglio; un plumcake all’arancia davvero delizioso e quindi ideale in questo periodo di Carnevale.
C’è anche chi, questo plumcake colorato, lo chiama plumcake arlecchino per via della vivacità dei colori proprio come il vestito della classica maschera.
L’impasto potete personalizzarlo sia con i colori che con le forme, potete anche, ad esempio, creare il vostro plumcake della squadra del cuore o lasciarlo neutro, quindi senza coloranti, per un dolce da colazione delizioso.
Seguimi anche su
- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 45 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: teglia plumcake 25x11cm
- Costo: Molto economico
Ingredienti
-
200 g Farina 00
-
50 g Fecola di patate
-
180 g Zucchero
-
180 g Burro
-
5 Uova
-
1 Scorza d'arancia (grattugiata)
-
q.b. Coloranti alimentari
Preparazione
-
Usciamo il burro dal frigo e lo lasciamo a temperatura ambiente almeno un’ora prima di iniziare la preparazione.
Prepariamo due ciotole; in ognuna di esse aggiungiamo 2 cucchiai di acqua poi, nella prima ciotola sciogliamo un pò di colorante rosso (in polvere o in gel) e nella seconda ciotola, sciogliamo il colorante blu (o i colori che preferite).
-
Nella ciotola montiamo il burro morbido a pomata con lo zucchero fino a rendere il tutto una bella cremina corposa oltre che spumosa. Aggiungiamo un uovo alla volta, la buccia dell’arancia grattugiata e continuiamo a montare.
A questo punto aggiungiamo la farina, la fecola ed il lievito (tutti setacciati precedentemente) e con una spatola iniziamo ad incorporare le polveri al composto montato.
Aggiungiamo 270gr di composto sia nella ciotola con il colorante rosso ed altri 270gr nella ciotola con il colorante blu.
cuociamo
-
Foderiamo lo stampo da plumcake 25x11cm con della carta forno ed iniziamo a stratificare versando prima il composto rosso, livelliamo bene, poi il composto blu, livelliamo bene anche questo ed infine il composto neutro bianco.
Cottura in forno tradizionale: cuociamo in forno già caldo a 170° per almeno 45min circa.
Cottura nel kit forno Magic Cooker: poggiamo il nostro stampo da plumcake sull’omino distanziatore nel kit forno freddo. Chiudiamo con il Magic Cooker e lasciamo cuocere 15min a fiamma alta e 20circa a fiamma bassa sul fornello da 7 cm.
Facciamo raffreddare bene il nostro plumcake colorato di carnevale, diamo una generosa spolverata di zucchero a velo e possiamo gustare e festeggiare con tutta la famiglia.
Copyright
Diritto d´autore e proprietà intellettuale.
Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.
É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.