Donuts ciambelle fritte come al bar

Donuts ciambelle fritte come al bar

Una delle domande che subito saltano in mente è: ma quale differenza c’è tra le classiche ciambelle fritte ed i donuts, o meglio ancora, i Doughnut 

La differenza sostanziale è che i donuts, le ciambelline di Homer Simpson, sono le classiche ciambelle dolci fritte poi glassate con glassa di zucchero, bianca o colorata, o cioccolato e decorate con codette o zuccherini vari.

Le ciambelle fritte classiche invece sono di forma toroidale, realizzati in pasta brioche lievitata poi fritti e passati nello zucchero semolato o con una spolverizzata di zucchero a velo in superficie; sono sorelle dei classici dolci austriaci: le krapfen

Oggi vi delizio davvero con una delle preparazioni più tipiche del periodo di carnevale: i donuts ciambelle fritte come al bar sofficissime e morbidissime. Potete gustarle così semplici oppure farcirle con della crema, del cioccolato spalmabile, della confettura o marmellata…Insomma c’è solo da divertirsi


Seguimi anche su 

ciambelle carnevale
  • Preparazione: 15min di lavorazione + tempo di lievitazione Minuti
  • Cottura: pochi Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 10 ciambelle circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

per l'impasto

  • 350 g Farina 00
  • 1 Uova (da 55gr)
  • 120 g Latte
  • 10 g Lievito di birra fresco
  • 20 g Zucchero
  • 1 Scorza d'arancia
  • 1 Scorza di limone
  • 1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
  • 30 g Strutto

in più

  • q.b. Olio di semi di arachide
  • q.b. Zucchero

Preparazione

  1. Per l’impasto procediamo così: nella ciotola capiente sciogliamo il lievito nel latte, uniamo ora l’uovo, la farina, la buccia di arancia, la buccia di limone, lo zucchero, il lievito in polvere ed impastiamo fino a quando non otterremo un panetto liscio.

    Incorporiamo anche lo strutto e facciamo assorbire bene.

    Copriamo con pellicola e lasciamo lievitare fino a quando non avrà triplicato il suo volume.

    Stendiamo fino a raggiungere lo spessore di circa 1cm, ricaviamo delle ciamelle o con l’attrezzo in vendita apposito oppure con un bicchiere e creando il foro centrale con un tappo della bottiglia di plastica.

    Appoggiamo i nostri Donuts ciambelle fritte sulla placca rivestita con carta forno poi tagliamo dei quadrati (come facciamo solitamente per le zeppole di San giuseppe).

    Lasciamo lievitare nel forno chiuso e spento fino al raddoppio poi friggiamo in olio non troppo bollente.

    Ricordatevi che si tratta di una preparazione che ha l’aggiunta di una parte di zucchero quindi tende a colorare immediatamente. Io vi consiglio di riscaldare l’olio sui 160°/165° e friggere dolcemente qualche minuto da un lato e qualche altro minuto dall’altro.

    Se per errore, friggete in olio troppo caldo e le ciambelle diventano subito dorate, potete sempre tentare di recuperare: preriscaldare il forno a 170° e terminare la cottura interna per pochi minuti.

terminiamo la preparazione

  1. Facciamo sgocciolare bene l’olio in eccesso su carta assorbente poi passiamo le nostre ciambelle nello zucchero semolato e serviamo.

    Se assaggiate la ciambella senza zucchero, non sarà dolce, il giusto equilibrio lo avrà non appena la passerete nello zucchero semolato.

  2. dolci di carnevale

Copyright

Diritto d´autore e proprietà intellettuale.

Tutto ció che é riportato su di questo blog, documentazione, contenuti, testi, immagini, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietá mie personali, sono protetti dal diritto d´autore nonché dal diritto di proprietà intellettuale. E’ assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perché frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso.

É vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma.
É vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

4 Risposte a “Donuts ciambelle fritte come al bar”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *