Krapfen fritti soffici alla crema

Che la colazione sia il primo pensiero appena svegli è assodato, che si desideri farlo con dei morbidi cornetti appena sfornati o con dei bomboloni ricchi di crema pasticcera è un desiderio di tanti ma tanti italiani ogni mattina. Il cimentarsi nelle preparazioni fa la differenza tra chi poi abbandona l’idea di uscir da casa per far colazione al bar e chi può gustare le stesse leccornie, anche più genuine, comodamente a casa in pigiama. Era da tempo che volevo trascrivere la ricetta dei Krapfen fritti soffici alla crema ma, puntualmente, non ne rimaneva neanche uno per uno scatto fotografico. Ho pensato bene di invitare a colazione quasi tutte le mie cavie di primo grado 😀 (genitori, suoceri e cognati) e, con banchetto allestito con qualsiasi scelta possibile ed immaginabile, ecco qui che sfoggio i protagonisti del giorno, loro i sofficissimi e pienissimi Krapfen ma non prima di averli fotografati! Il procedimento è un pò lunghino ma non è tempo speso inutilmente! Ringrazio aniceecannella per avermi fatto scoprire questa versione… Ma ora, spolverate le planetarie che impastiamooooooooo

Krapfen fritti soffici alla crema

Krapfen fritti soffici alla crema - bomboloni fritti o al forno morbidi e facili

 Ingredienti e preparazione per circa 25 krapfen fritti soffici alla crema:

  • 800gr di farina (questa volta, ahimè, consiglio la 00),
  • 100gr di burro a pomata,
  • 140gr zucchero semolato,
  • 200gr di acqua,
  • 260gr di latte intero fresco,
  • 1 bustina di lievito madre disidratato o 1/2 bustina di lievito di birra secco,
  • buccia di un limone grattugiata,
  • semi di una bacca di vaniglia,
  • 7gr di sale,
  • 2 tuorli.

Prepariamo il lievitino mescolando acqua e lievito madre disidratato in una ciotola ed uniamo 300g di farina. Mescoliamo bene fino a quando non otterremo un impasto appiccicaticcio, copriamo e lasciamo lievitare un’ora in forno chiuso e spento (Fig1). Tiriamo il burro fuori, pesiamo la quantità che ci occorre e lo lasciamo acclimare.


Prepariamo l’impasto: Una volta pronto il lievitino, lo mettiamo nella ciotola della planetaria con qualche cucchiaio di farina restante (3 o 4), facciamo partire a velocità bassa poi uniamo i tuorli, quando saranno assorbiti, aggiungiamo anche 70gr di zucchero ed impastiamo ancora aggiungendo qualche altro cucchiaio di farina e la restante parte di zucchero.

Non appena l’impasto è amalgamato inseriamo un pò di latte ed un pò di farina alternandole fino ad esaurimento, poi inseriamo il sale e, quando è amalgamato anche lui, uniamo buccia di limone, semi di vaniglia e piccoli ciuffetti di burro poco per volta. Spolverizziamo con della farina il piano e versiamo l’impasto, lo copriamo con la ciotola dell’impastatrice e lasciamo riposare per 2 ore(Fig2).

Krapfen fritti soffici alla crema - bomboloni fritti o al forno morbidi e facili

A questo punto allargate leggermente con le mani l’impasto e fate le 3 pieghe, coprite e fate riposare ancora 30minuti. Trascorso questo tempo possiamo stendere l’impasto con il mattarello (1cm e mezzo di spessore), coppiamoli con una formina (Fig3) e li disponiamo su teglia coperta da carta forno (anche non spolverizzata di farina, poi capirete il perchè). A questo punto io ho lasciato lievitare in forno spento dalle 2:00 di notte alle 7:30 del mattino (Fig4).

Possiamo procedere alla frittura: Prendiamo le forbici e tagliamo la carta forno con su un dischetto (come facciamo per friggere le zeppole, eliminare la carta forno non appena si sarà staccata dal krapfen) e tuffiamo tutto nell’olio caldo a 170° (questa procedura ci eviterà di sgonfiare i bomboloni mentre li prendiamo per tuffarli nell’olio). Il segreto per farli gonfiare bene bene sta nel girarli molto spesso (io conto fino a 15 e giro, poi nuovamente fino a 15 e giro ancora) (Fig5). Non vi aspettate delle palle da boowling perchè diventeranno tondeggianti solo una volta farciti. La cottura deve avvenire a fiamma dolce e con olio non bollentissimo, una volta dorati li mettiamo su carta assorbente e, ancora caldi, li farciamo con la crema (Per la ricetta clicca QUI), con l’aiuto di un sac a poche con beccuccio tondo, in modo che la crema possa riempire tutto l’interno. (Fig6) Passarli nello zucchero semolato e servire i Krapfen fritti soffici alla crema ancora tiepidi 😉

Krapfen fritti soffici alla crema - bomboloni fritti o al forno morbidi e facili


Se vuoi essere sempre aggiornato siamo anche su:

20 Risposte a “Krapfen fritti soffici alla crema”

  1. Mamma mia quanto mi piacciono!!! Io non li ho mai fatti anche se devo dire che mi è venuto spesso il pallino di preparargli! I tuoi sono davvero bellissimi! Chissà se un giorno riesco a farli! Ci vuole pazienza ! Bacioni cara

  2. Una cosa è guardare,provare ad impastarli, un’altra è poter gustare tanta bontà….non solo con la crema classica anche con crema al pistacchio mangiati solo 3 ma una leggerezza dell impasto unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *