Zuppetta di pesce del Peo

zuppetta frutti di mare
Se avete sempre pensato che la zuppa di pesce fosse una ricetta solo per cuochi esperti io vi dimostrerò che non è vero, almeno nella mia versione. Diciamo subito che non esiste città di mare che non abbia la sua ricetta tipica per la zuppa di pesce, ovviamente sono tutte ottime, la mia preferita però è quella che prepara mio padre, esperto pescatore, ed ottimo cuoco. In ogni caso qualunque ricetta decidiate di seguire ricordate che la regola base per realizzare una degna zuppa di pesce è la freschezza del pesce!!!! Prepariamoci allora a cucinare la zuppa di pesce, piatto unico, completo e profondamente variabile a seconda dei pesci che deciderete di utilizzare.
ZUPPETTA DI PESCE RICETTA DEL PEO

INGREDIENTI
1 litro di fumetto di pesce, ½ kg di cozze, 300 gr di seppie o calamari, 300 gr di gamberi, 300 gr di scampi, 300 gr di polpa di pesce (rana pescatrice o gallinella), 200 g peperoni rossi, 150 g di piselli, 100 gr. ceci precotti, 200 g di pomodori maturi da sugo o pelati, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, ¾ cucchiai di olio extra vergine d’oliva, 3 cucchiai di trito di foglie di sedano, verde di finocchio e prezzemolo, sale q.b..
Per il fumetto di pesce: Portate a bollore un litro di acqua con 1\4 di litro di vino bianco secco, gambi di prezzemolo, carote, foglia di alloro, grani di pepe. Aggiungete teste di gamberi e scampi e lische di pesce e lasciate cuocere per circa un’ora. Filtrate in un colino pressando bene.
PROCEDIMENTO
Innanzitutto preparatevi il pesce. Pulite le cozze sotto acqua corrente con l’aiuto di una spazzolina, apritele sul fuoco con poca acqua e conservate l’acqua di cottura. Tagliate gli scampi lungo il carapace e sgusciate i gamberi eliminando la parte centrale del carapace. Pulite la rana pescatrice e tagliatela a cubetti di circa 2 cm per lato. Infine pulite le seppie, tagliatele a striscioline sottili e scottatele in padella con pochissimo olio ed uno spicchio d’aglio. Con gli scarti del pesce e dei crostacei preparare il fumetto di pesce. Cuocete le verdure. Sbollentate i piselli. In una padella anti aderente con un cucchiaio di olio arrostite il peperone tagliato a cubetti e la cipolla tritata. Quando il peperone sarà cotto unite i piselli, i ceci ed il pomodoro e mescolate bene. Dopo qualche minuto aggiungere il fumetto di pesce caldo. Portare la preparazione a bollore e regolare di sale. A questo punto inserire la polpa di pesce, le seppie, i gamberi, gli scampi e le cozze. Lasciare sobbollire per circa 15 minuti a fiamma vivace. Lasciarla riposare per qualche minuto prima di servirla. Accompagnare con crostini di pane caldi.
TEMPO DI PREPARAZIONE 20 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 20 MINUTI
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI: Io e la mia famiglia preferiamo la zuppetta meno liquida e più sostanziosa quindi per servirla dispongo nei piatti prima il pesce e poi lo bagno leggermente con il liquido di cottura nel quale immergo i crostini.