Video Ricetta Humus di Ceci

VIDEO RICETTA HUMUS DI CECI

Chi mi conosce lo sa che sono una “hummus – addicted” per me è come una droga e non posso farne a meno, se non lo mangio ne sento proprio la mancanza!!! Come dice mio marito se come ultimo desiderio mi chiedessero di scegliere tra una ciotola di hummus e lui io prima di decidere avrei qualche dubbio e poi mi tufferei nell’hummus!!!!

Come vi ho già raccontato in un mio precedente post la prima volta che ho assaggiata questa fantastica salsina ero a Londra a casa di una mia carissima amica, Sheelaugh, alla quale devo la ricetta che da sempre utilizzo (se cerchi la ricetta senza tahina clicca qui         ). La sua versione non prevede l’uso della tahina – pasta di semi di sesamo tostato – questo perché fino a qualche anno, prima di diventare di moda, l’hummus era praticamente sconosciuto e la tahina era quasi impossibile da trovare, una versione semplificata ma non per questo meno buona.

L’estate scorsa però accade che io mi rechi in Egitto con mio marito ad El Gouna una splendida località di mare vicino ad Hurgada e lì all’interno dell’albergo in cui soggiornavamo mi imbatto nella più buona versione di hummus che io abbia mai mangiato nella mia vita. In effetti questa salsa ha origini sia ebree che arabe e nella loro cucina la fa da padrone: servita come aperitivo insieme a pane arabo o verdure crude, come accompagnamento a piatti di carne o pesce e perfino – attenzione – a colazione!!!!!

Non vi nascondo che una mattina al buffet non ho resistito ed al posto del cappuccino e del croissant mi sono fatta un tè accompagnato da pane arabo e hummus!!!!

Visto che ultimamente l’hummus è sempre più conosciuto ed apprezzato cominciano a vendersi nei supermercati confezioni di hummus già pronto e attenzione……. di tahina. Quindi perché perdere una occasione del genere: dovevo assolutamente carpire la ricetta originale dell’hummus più buono che io avessi mai mangiato dallo chef dell’albergo. Così una mattina quando ho chiesto di potergli parlare. E’ stato molto gentile e disponibile e mi ha svelato i suoi segreti. E così su un foglio improvvisato (il tovagliolo di carta della colazione) mi sono messa a scrivere la ricetta della vero hummus quella che prevede l’uso della tahina.

Beh devo riconoscerlo è un ingrediente importante che effettivamente gli da un marcia in più e la ricetta di Amir e mitica! Provatela anche voi e il successo è assicurato!

per le dosi precise guarda questo link https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/humus-di-ceci-ricetta-originale/

A tavola con Tea su Instagram https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

Sai quante ricette puoi preparare con l’humus? Guarda questa e tante altre le trovi sul blog https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/crostini-hummus-e-gamberi/