TORTA MARGHERITA ricetta DOLCE FACILE

TORTA MARGHERITA ricetta DOLCE FACILE

La TORTA MARGHERITA credo sia in assoluto la torta al mondo più facile da preparare, fatta con pochi e semplici ingredienti sempre presenti in casa.

Deve il suo nome probabilmente al suo colore giallo in contrasto con la superficie bianca di zucchero che ricordano proprio una margherita.

Mi ricorda da bambina quando a merenda la mamma ce la preparava e noi tornavamo stanchi ed un po’ “sporchetti” per aver giocato fuori….scattava la gara a chi si lavava le mani per primo per poterla mangiare.

Ha un gusto molto delicato, è sofficissima e per certi aspetti assomiglia al Pan di spagna, ma è più umida e per questo la preferisco perché si può mangiare anche così com’è in semplicità.

Soffice e profumata, proprio per la sua semplicità è adatta sia per la colazione che per la merenda, ma è anche adattissima ed eccezionale come base per essere farcita.

Rendetela ancora più golosa tagliandola a metà ed arricchendola con Nutella, crema pasticcera, crema al cioccolato, marmellata o confettura, sarà perfetta anche come torta di compleanno.

Come ogni ricetta tradizionale ne esistono tante versioni : senza fecola, con tante uova, senza burro, al cioccolato, e potrei andare avanti quasi all’infinito.

Quella che propongo io è la Torta Margherita classica, che faceva la mia mamma e prima ancora la mia nonna.

La classica ricetta che dopo anni di ricerche e sperimentazioni scopri sia l’unica che non ti tradisce mai.
Si tratta di una preparazione facile e veloce, che non comporta nessuna difficoltà, avrai bisogno soltanto di uno sbattitore elettrico.

Unico segreto? Utilizza le uova a temperatura ambiente ed ammorbidisci il burro, sono il trucco per ottenere un dolce soffice e ben montato.


In fondo alla ricetta troverai anche alcuni esempi di quali sono gli errori più comuni da fare quando cuoci una torta e come evitarli.

Buona lettura!

TORTA MARGHERITA ricetta DOLCE FACILE

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionitortiera diametro 22
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • Zucchero (150 g)
  • Farina 00 (100 g)
  • Fecola di patate (80 g)
  • Burro (100 g)
  • Uova (4 medie a temperatura ambiente)
  • Lievito in polvere per dolci (1 bustina)
  • Scorza di limone (grattuggiata )
  • Sale (1 pizzico)
  • Zucchero a velo (per la decorazione)

Preparazione

step 1

  1. Per preparare la torta MARGHERITA fai sciogliere il burro a fuoco dolce e lascialo intiepidire.

    Metti le uova in una ciotola con lo zucchero e montale con uno sbattitore elettrico fino a quando diventerà un composto soffice e spumoso, quasi biancastro. Ci vorranno circa 10 minuti.

    Aggiungi un pizzico di sale e la scorza grattugiata del limone facendo attenzione a non grattare la parte bianca che è amara e continua a montare.

step 2

  1. In una ciotola a parte setaccia la farina 00, la fecola di patate ed il lievito, ed uniscile poco alla volta al composto di uova e zucchero, sempre frullando ma alla velocità minima.

    Una volta unita tutta la farina aggiungi il burro fuso, raffreddato, al resto degli ingredienti non più frullando ma con una spatola e con movimenti delicati dal basso verso l’alto per non smontare eccessivamente il composto.

    Quando tutto l’impasto per la torta margherita si sarà amalgamato perfettamente versatelo in una teglia precedentemente imburrata e infarinata.

step 3

  1. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 35/40 minuti.

    Prima di sfornarla verifica sempre con uno stecchino di legno la cottura, come ben sai ogni forno è differente uno dall’altro.

    Quando il dolce sarà pronto, non estraetelo dal forno ma lasciatelo raffreddare all’interno, ovviamente a forno spento e con lo sportello leggermente aperto.

    Infine sfornate la torta margherita e spolverizzatela con zucchero a velo oppure farcitela come preferite.

CONSERVAZIONE

Una volta pronta la torta MARGHERITA si mantiene morbida e umida per 2-3 giorni, conservata in un contenitore chiuso o sotto una campana di vetro.

QUALI SONO GLI ERRORI PIU COMUNI E PERCHE’ ACCADONO, saperlo può aiutare per evitare che accadano nuovamente

1)      la torta si sgonfia completamente appena uscita dal forno: Potresti aver tolto troppo presto la torta dal forno. Dopo aver fatto la prova stecchino ed essere certa che è cotta, spegni il forno e lasciaci la torta ancora qualche minuto con la porta aperta prima di estrarlo.

2)      la torta dopo la cottura cede e si affossa solo al centro: E’ probabile che durante la cottura ci sia stato uno sbalzo improvviso della temperatura, ad esempio se avete aperto la porta del forno quando la torta era in lievitazione, oppure avete tenuto il forno ad una temperatura troppo elevata che fa cuocere la torta velocemente all’esterno lasciandola però umida e poco cotta all’interno, facendo così collassare il dolce una volta tolto dal forno.  

3)      la torta risulta troppo asciutta: è probabile che l’abbiate cotta troppo oppure avete utilizzato una temperatura troppo alta.

ALTRE RICETTE

Se ti piacciono le torte semplici ti potrebbero interessare anche:

1)      PLUMCAKE ALLE MELE SOFFICE SENZA BURRO https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ricetta-plumcake-alle-mele-soffice-e-senza-burro/

 

2)      CIAMBELLONE SOFFICE ALLA PANNA https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/ciambellone-soffice-alla-panna-ricetta-facile-senza-burro/

A TAVOLA CON TEA SU INSTAGRAM https://www.instagram.com/atavolacontea_/?hl=it

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *