TARTUFI alla NUTELLA senza cottura

TARTUFI alla NUTELLA senza cottura


TARTUFI alla NUTELLA senza cottura

I tartufi alla nutella senza cottura sono senza dubbio i dolci più semplici e veloci da preparare che esistano.

Basta infatti amalgamare avanzi di pan di spagna, o semplici biscotti tritati, residui di pandoro o di torte, un pochino di nutella e un cucchiaio di latte e realizzerete senza cottura dei golosissimi dolcetti che si sciolgono in bocca.

Potrete poi ricoprirli a vostro piacimento soltanto con cacao amaro ma anche con granella di nocciole, di noci, pistacchio o mandorle, oppure con cocco rapè o ancora con copertura di cioccolato fondente, al latte o bianco e perfino con zuccherini colorati, o ancora aggiungere all’interno una nocciola, una mandorla.

Io ho utilizzato avanzi di pandoro ma vanno bene qualsiasi tipo di biscotti, che magari vi è rimasto sbriciolato in fondo al sacchetto, purchè asciutto e non farciti o ricoperti.

Anche la nutella può essere sostituita da una confettura o ad esempio dalla crema al pistacchio.

La ricetta è così semplice che bastano davvero 10 minuti per preparare un dolcetto elegante e sfizioso dal cuore morbido che si scioglie in bocca, una bontà unica da decorare in mille gusti diversi a seconda di quello che avete a disposizione.

Perfetti da servire freddi, come merenda o dessert post cena in qualunque occasione, magari accompagnati da un buon caffè o da un amaro, si possono mangiare direttamente con le mani, essendo dei piccoli dolcetti finger food.

Per una migliore presentazione, tipo pasticceria, una volta pronti disponeteli in pirottini di carta colorati.

TARTUFI alla NUTELLA senza cottura

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Porzionicirca 20 tartufi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per il composto

  • biscotti secchi (240 g oppure pandoro o pan di spagna)
  • Nutella® (200 g)
  • latte (90 ml)
  • cacao amaro in polvere (6 cucchiai)

per la decorazione

  • granella di nocciole (q.b.)
  • cacao amaro in polvere (q.b.)
  • cocco rapè (q.b.)
  • granella di pistacchi (q.b.)

Preparazione

step 1

  1. Per preparare i tartufi alla nutella senza cottura per prima cosa sbriciolate in una ciotola i biscotti (o il pandoro, o il pan di spagna), potete farlo sia con le mani che tritarli nel mixer.

  2. Aggiungete il cacao, poi il latte e la nutella, un cucchiaio alla volta ed impastate con le mani fino a quando non otterrete un composto facilmente lavorabile con le mani (se serve, potete unire altra Nutella o latte fino a raggiungere la giusta consistenza).

step 2

  1. Iniziate a formare delle palline, prelevando circa 15 g di impasto per ognuna.

    Preparatevi un piatto per ogni copertura che avrete deciso di utilizzare, versando in ciascuna l’ingrediente prescelto.

step 3

  1. Rotolate ogni pallina nelle varie decorazioni e successivamente ponetele nel piatto da portata o in piccoli pirottini di carta.

     

  2. Nel caso in cui vogliate glassarli con il cioccolato fate sciogliere nel microonde o a bagnomaria  il cioccolato, poi con un cucchiaino versate un po’ di ganache sui tartufi alla nutella, potete anche successivamente decorarli con granella di mandorle o nocciole.

CONSERVAZIONE

Una volta pronti i tartufi alla nutella senza cottura si conservano per massimo 3-4 giorni, chiusi in un contenitore ermetico, in frigorifero.

Non sono adatti ad essere congelati.

CONSIGLI e VARIANTI

La quantità di latte da aggiungere all’impasto può variare e dipende da quanto è asciutto il dolce che avete a disposizione. L’impasto deve essere umido e compatto ma non molle.

Aggiungetela gradualmente tenendo comunque come riferimento le dosi indicate in ricetta.

Il latte può essere anche sostituito da panna liquida per dolci

Potete a vostro gusto aromatizzare i tartufi alla nutella con del liquore (Strega o Cointreau) basterà aggiungerne un bicchierino all’impasto, oppure nel caso in cui vogliate farli mangiare a dei bambini meglio utilizzare aroma di vaniglia oppure scorza di limone o di arancia grattugiate (mi raccomando frutti da agricoltura biologica).

Per una versione super golosa potete realizzare dei tartufi farciti. Basterà dopo aver creato le palline schiacciarle al centro e riempire l’incavo con un pochino di Nutella per poi richiudere il tartufo dandogli di nuovo, una forma tonda.

Segui A Tavola con Tea cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *