Zuccotto TIRAMISU’

Zuccotto TIRAMISU’

Zuccotto TIRAMISU’

Un modo facile e veloce per preparare un fantastico Zuccotto? Utilizzare basi già pronte: che siano biscotti, pan di spagna avanzato, “resti” di pandoro o colomba non importa. Oggi ad esempio visto il periodo ho utilizzato il pandoro.

Se non vi siete già spazzolati tutti i dolci natalizi, cosa probabile visto che feste le abbiamo dovute passare chiusi in casa vi è rimasto ancora un pochino di pandoro ho il dolce che fa per voi zero stress massimo risultato: il Zuccotto TIRAMISU’ con PANDORO.

Una rivisitazione del classico tiramisù preparato a strati in uno stampo semi sferico con pandoro, caffè e crema al mascarpone.

Il pandoro viene disposto tutto intorno allo stampo come per formare uno scrigno farcito con una delicata crema al mascarpone, qualche minuto di riposo in frigo e, una volta sformato e rivestito con la crema rimasta di mascarpone viene spolverizzato con abbondante cacao.

Goloso e scenografico ideale per delle occasioni speciali, ottimo da preparare durante tutto l’anno, sostituendo il pandoro con biscotti savoiardi, si prepara in pochi minuti senza cottura.

E se non avete lo stampo per zuccotto tranquilli basta una banalissima insalatiera.

Un modo diverso per presentare il dolce italiano più apprezzato e famoso nel mondo … il tiramisù.

Zuccotto TIRAMISU’

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione35 Minuti
  • Porzioni6/8 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

per la base

  • pandoro (1/2)

per la farcia

  • 500 gmascarpone
  • 120 gzucchero a velo
  • 400 mlpanna da montare
  • 4 tazze da caffècaffè (amaro )

per la decorazione

  • q.b.cacao amaro in polvere

Preparazione

preparazione crema zuccotto tiramisù

  1. Mettete in una ciotola il mascarpone, a temperatura ambiente, e lavoratelo con un cucchiaio insieme allo zucchero a velo.

    A parte montate con le fruste elettriche la panna a neve fermissima.

  2. Unite la panna montata al mascarpone e mescolate con una spatola dal basso verso l’alto in modo che non si smonti il composto.

    Aggiungiamo 1 tazzina di caffè amaro alla crema per conferirle una nota di sapore in più ed amalgamiamo sempre con una spatola.

     

  3. Riponete la crema ricoprendola con pellicola trasparente in frigorifero fino all’utilizzo.

foderare lo stampo

  1. Tagliate il pandoro ricavando 5 fette spesse circa 1 cm.

    Dividete a metà 2 fette e tenete intere le altre.

  2. Foderate uno stampo da zuccotto, o una insalatiera, con della pellicola trasparente poi posizionate sul fondo la fetta più piccola che avete lasciato intera.

    Rivestite le pareti dello zuccotto con le fette che avete tagliato a metà facendo in modo che le punte delle fette tagliate a metà si incastrino tra loro.

composizione Zuccotto TIRAMISU’

  1. Bagnate leggermente il pandoro con caffè non zuccherato senza esagerare soprattutto per la base dello zuccotto altrimenti rischierebbe di sfaldarsi troppo, deve rimanere consistente.

    A questo punto versate circa metà della crema sulla base di pandoro e livellatela con una spatola o il dorso di un cucchiaio.

  2. Ricoprite la crema con altro pandoro, bagnate sempre con il caffè e ricoprite ancora con altra crema. Completate lo zuccotto con un ultimo strato di pandoro, sempre bagnando con il caffè.

decorazione Zuccotto TIRAMISU’

  1. Sigillate lo stampo con della pellicola trasparente per alimenti e mettete a raffreddare in frigorifero per almeno 2 ore.

  2. Trascorso il tempo riprendete lo zuccotto e sformatelo su un piatto da portata, rivestitelo con la crema al mascarpone rimasta ed infine spolverizzate con il cacao amaro.

    Il vostro zuccotto di pandoro è pronto per essere servito!

CONSERVAZIONE Zuccotto TIRAMISU’

Una volta preparato lo zuccotto di pandoro si conserva in frigorifero per al massimo 2-3 giorni. Non è adatto ad essere congelato.

CONSIGLI E VARIANTI Zuccotto TIRAMISU’

Potete sostituire il pandoro con i savoiardi o con del pan di spagna, il procedimento è lo stesso.

Vi consiglio di prepararlo la sera prima e farlo riposare tutta la notte, sarà ancora più buono.

Potete aromatizzare il vostro zuccotto tiramisù con pandoro aggiungendo del liquore alla bagna di caffè oppure al contrario se sono presenti anche bambini sostituite il caffè semplicemente con del latte tiepido.

Segui A Tavola con Tea su Instagram cliccando il seguente link https://www.instagram.com/atavolacontea_

Per consultare altre ricette torna alla home page cliccando qui https://blog.giallozafferano.it/atavolacontea/

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *