Salmone in crosta con Spinaci

salmone crosta nuovo nome Salmone in crosta con spinaci. Se siete alla ricerca di un secondo piatto da inserire nel vostro menu il salmone in crosta fa certamente al caso vostro. Il salmone in crosta con spinaci è una delle ricette tipiche della vigilia di Natale di Capodanno! E’ una preparazione molto facile che renderà la vostra tavola squisita e regale.
SALMONE IN CROSTA CON SPINACI

INGREDIENTI
250 gr. di spinaci freschi (oppure surgelati), 300 gr di filetto di salmone, 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 1 rotolo di pasta sfoglia.
PROCEDIMENTO
Se avete acquistato gli spinaci freschi lavateli accuratamente ed asciugateli. Poi scaldate in una padella un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e aggiungete lo spicchio d’aglio leggermente schiacciato. Dopo un minuto mettete anche gli spinaci regolando di sale e di pepe e cuocete per altri 3 – 4 minuti. Togliete dal fuoco. Preparate il salmone salandolo e pepandolo leggermente, poi scottatelo in padella con un cucchiaio di olio extravergine d’oliva da entrambi i lati.
Preparate quindi la pasta sfoglia, ovviamente è sicuramente più pratico e meno laborioso utilizzare quella già pronta reperibile in commercio. Stendetela leggermente con un matterello. Create dei tagli a raggiera lunghi circa 5 cm. dal bordo da entrambe le parti del cerchio di pasta sfoglia. Adagiate al centro uno strato di spinaci su cui poserete sopra i filetti di salmone. Ricoprite con un altro strato di spinaci. A questo punto chiudete la pasta sfoglia alternando le strisce che avete precedentemente tagliato in modo da chiudere il salmone formando un intreccio di pasta sfoglia. Sbattete un uovo e spennellate la superficie. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 25 minuti. Non appena sarà cotto estraetelo dal forno e aspettate 10 minuti prima di tagliarlo in fette.
TEMPO DI PREPARAZIONE 15 MINUTI
TEMPO DI COTTURA 25 MINUTI
DIFFICOLTA BASSA
CONSIGLI Potete preparare diverse varianti di salmone in crosta, ad esempio sostituendo le gli spinaci con altre verdure come le zucchine o gli asparagi, oppure ricoprendolo con del pesto alla genovese.